In evidenza

Damasco
« »

Podcast Tutti i podcast delle Web Radio »

  • I Mille da Genova a Capua

    Per il ciclo "Ad alta voce", Alessandro Benvenuti legge "I Mille da Genova a Capua" di Giuseppe Bandi.

  • Passioni

    PASSIONI: "Maestri" di Beppe Sebaste. Trasmissione che vi proporrà una narrazione ed un'esplorazione condotta in prima persona dai protagonisti intorno alla "passione", al centro del tema scelto, offrendo l'esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni. In questo primo ciclo lo scrittore Beppe Sebaste incontra alcune figure, da lui considerate "maestri".

  • "La società dei ghetti"

    Rai WR6 ripropone la serie "La società dei ghetti" di Gustavo Corni, tratta dal programma "Alle otto della sera". Il ciclo affronta il tema dei grandi ghetti in cui furono costretti gli Ebrei dell’Europa Orientale nei paesi occupati dai nazisti, prima del trasferimento nei campi di sterminio. Ed il tema viene trattato – grazie all'aiuto della memorialistica giunta fino a noi – da ogni punto di vista.

  • Aspetti della religiosità ebraica

    L’Ebraismo è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahwe e il popolo ebraico.

  • Il Mondo dell'Economia

    Nel giorno in cui celebriamo i 90 anni della Radio (6 ottobre 2014), Rai WebRadio6 apre l’archivio storico per riscoprire, durante la prima vera grande crisi del Nuovo Millennio, le menti “illuminate o allo stesso tempo poco lungimiranti” che negli anni ’80 studiavano i problemi e marcavano le “aspettative di un universo in trasformazione”.

  • Tre uomini in barca

    Per il ciclo "Ad alta voce", Piero Baldini legge "Tre uomini in barca (per non parlar del cane)" di Jerome K. Jerome.

  • Giuditta, Giona e Naum

    La Bibbia: "Giuditta" (1996), Giona e Naum (1998).
    Commento del cardinale Gianfranco Ravasi.
    Interpreti: Lucilla Morlacchi e Maria Brivio.

  • Beati i pacifici

    Racconto del XXII Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa, divenuto un punto di riferimento internazionale per il dialogo ecumenico e lo studio della tradizione spirituale dell’oriente cristiano, secondo una visione ampia del dialogo interculturale e interreligioso, che include l’Europea orientale, l’Ucraina, la Russia e il Medio Oriente.

  • I viandanti della pietra nera

    Storia del pellegrinaggio islamico a cura di Gabriella Caramore (datato 1996). Il fenomeno e' comune a tutte le grandi tradizioni religiose, l'autore di questo ciclo di trasmissioni e' Alberto Ventura, docente di Storia e Istituzioni islamiche che ci parlerà del pellegrinaggio, delle sue origini e del significato che assume nella religione islamica.

  • Religione e mito in Australia

    In questo ciclo di trasmissioni di Silvia Chiodi del 1988, l'interesse si concentrerà sull'universo magico – religioso degli aborigeni che ha fatto tanto discutere gli intellettuali europei nell'ipotesi di poter scoprire un giorno, in qualche remoto angolo della terra, i segni di una presunta matrice comune delle religioni.

I portali di Webradio

Guida programmi