In evidenza

EraOra con i DIMARTINO
« »

Podcast Tutti i podcast delle Web Radio »

  • Ad alta voce su WR6 - Costantinopoli

    Sergio Valzania legge "Costantinopoli" di Edmondo De Amicis, preziosa descrizione di come fosse Istanbul sul finire dell’Ottocento. In foto l'opera del pittore Fausto Zonaro "Il reggimento imperiale di Ertugrul sul ponte di Galata" (1896). DA LUNEDÌ 25 MAGGIO ALLE 14.00.

  • "C'era una volta il mito"

    Maurizio Bettini, in questo ciclo di Alle Otto della Sera, racconta i miti classici della Grecia per spiegarne i modelli che gli stessi presuppongono e soprattutto per narrare la cultura classica attraverso la forma più adatta a questa stessa cultura: quella della narrativa. In foto l'opera "Edipo e la Sfinge" (Giorgio De Chirico, 1968). DAL 25 MAGGIO ALLE 20.00.

  • "Voglia d’Oriente. Lawrence d’Arabia"

    Franco Cardini, in questo ciclo di Alle Otto della Sera, racconta l'avventurosa storia del colonnello Thomas Edward Lawrence, agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica e contemporaneamente amico inseparabile dello sceriffo beduino che guidava la rivolta araba contro i turchi.

  • "Carlo V"

    Rai WR6 ripropone la serie "Carlo V". Giuseppe Galasso, in questo ciclo di Alle Otto della Sera, racconta magistralmente le lunghe e complesse vicende di un grande personaggio della Storia Europea moderna: Carlo d’Asbugo.

  • "Il Divano di Istanbul"

    ALLE OTTO DELLA SERA: LE NUOVE SERIE 2015
    "Il Divano di Istanbul": lo storico Alessandro Barbero racconta la storia dell'Impero Ottomano, spauracchio dell'Occidente con le sue scorrerie di pirati e le mire espansionistiche, ma anche un Impero multietnico, multiculturale e tollerante, dove cristiani, musulmani e ebrei convivevano serenamente.

  • Leggere il Decamerone

    Lettura critica del capolavoro di Giovanni Boccaccio, di Alberto Asor Rosa e Alberto Moriconi, che si avvale delle più grandi voci del teatro italiano. DAL 27 APRILE ALLE 10.00.

  • Il Cammino del Nord 2015

    Quest'anno abbiamo percorso la costa iberica settentrionale, lungo il Golfo di Biscaglia, da Irún a Santiago de Compostela. Giornalisti e conduttori di Radio Rai e di oltre dieci radio europee si sono alternati a camminare lungo gli oltre 800 chilometri che separano i Paesi Baschi dalla tomba di San Giacomo.

  • "Dalla Dacia alla Romania"

    ALLE OTTO DELLA SERA: LE NUOVE SERIE 2015
    "Dalla Dacia alla Romania": lo storico Livio Zerbini racconta le guerre intraprese dall'imperatore Traiano contro la Dacia nel 101-102 e 105-106 d.C.. Nonostante l'esistenza della Dacia come provincia romana durò solo 165 anni, la presenza romana ne mutò radicalmente la vita e la civiltà.

  • Agnelli, una storia italiana

    Circa due mesi dopo la scomparsa del Senatore Gianni Agnelli (24.1.2003), Antonio Calabrò elabora con l'arguto Edmondo Berselli e lo storico Valerio Castronovo una storia "italiana" per definizione: quella di una Famiglia considerata dai più una Dinastia, di una FABBRICA che diventò il fulcro dell'immaginario collettivo per quasi un secolo.

  • Glorie e pentimenti

    Rai WebRadio6 vi fa riascoltare "Glorie e pentimenti". Storie di crociate, roghi e perdoni. Questioni e cronache di fine millennio. Appelli di Giovanni Paolo II alle Istituzioni nazionali e internazionali, datati 1998.

I portali di Webradio

Guida programmi