In evidenza

EraOra con... LUCA MADONIA
« »

Podcast Tutti i podcast delle Web Radio »

  • Agnelli, una storia italiana

    Circa due mesi dopo la scomparsa del Senatore Gianni Agnelli (24.1.2003), Antonio Calabrò elabora con l'arguto Edmondo Berselli e lo storico Valerio Castronovo una storia "italiana" per definizione: quella di una Famiglia considerata dai più una Dinastia, di una FABBRICA che diventò il fulcro dell'immaginario collettivo per quasi un secolo. DAL 20 APRILE ALLE 17.00.

  • Glorie e pentimenti

    Rai WebRadio6 vi fa riascoltare "Glorie e pentimenti". Storie di crociate, roghi e perdoni. Questioni e cronache di fine millennio. Appelli di Giovanni Paolo II alle Istituzioni nazionali e internazionali, datati 1998. DAL 20 APRILE ALLE 14.00.

  • "La guerra civile Ateniese"

    ALLE OTTO DELLA SERA: LE NUOVE SERIE 2015
    "La guerra civile Ateniese": lo storico Luciano Canfora racconta la guerra civile che scoppiò ad Atene pochi mesi dopo la nascita del governo oligarchico dei Trenta, in un viaggio che parte da Pericle ed arriva fino al declino dello stesso impero ateniese. DAL 20 APRILE ALLE 20.00.

  • Castelli in aria

    Ciclo di 30 trasmissioni realizzate per Il Terzo Anello di Radio 3 nel 2007 in cui il professor Edoardo Lombardi Vallauri “"semplifica"” per noi le principali ansie e problematiche quotidiane, grazie ad una trattazione originale e precisa come si trattasse di sviluppare un teorema di geometria, con tanto di ipotesi e tesi da dimostrare. DAL 13 APRILE ALLE 14.00.

  • "Il Principe di Metternich"

    ALLE OTTO DELLA SERA: LE NUOVE SERIE 2015
    "Il Principe di Metternich": lo storico Luigi Mascilli Migliorini racconta l’altra faccia di Klemens Von Metternich, nobile renano educato alla forza della diversità, nato per costruire e costretto invece, consapevolmente, ad aggiustare e tenere in piedi un mondo in rovina.

  • Pasqua

    Serie di cicli tratti dalla trasmissione di Radio3, "Uomini e Profeti", dedicate alla riflessione sul significato originale della Pasqua.

  • La Via di Olaf

    Da Oslo alla Cattedrale di Trondheim, l’antica Nidaros, dove sono conservate le spoglie di Sant'Olaf, il primo re vichingo convertito al cristianesimo mille anni fa. Oltre 650 chilometri attraverso i passi e i racconti che Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Sganzini, Alessandro Barbero, Linda Brunetta e Sergio Valzania hanno fatto per RadioUno dal 22 giugno al 20 luglio 2010.

  • Alle porte del Paradiso

    Rai WebRadio6 ripropone "Alle porte del Paradiso", programma di storia del 1997 dedicato ai giubilei dei vari periodi.

  • Le Parole di Papa Francesco

    A due anni dal suo pontificato (13 marzo 2013), Rai WebRadio6 propone "Le Parole di Papa Francesco". Udienze, omelie, discorsi e messaggi, tratti dall'archivio sonoro della Radio Vaticana, a cura di Alessandra Fiori.

  • Che libri leggi?

    Le domande puntuali ma anche "piacevolmente invadenti" di Lilli Fabiani ad esponenti del Mondo dell'Industria Culturale per "carpire e capire" com'è nata ed è stata coltivata la passione per la lettura. Tra vizi e virtù, 60 dichiarazioni d'amore per "il leggere".

I portali di Webradio

Guida programmi