In evidenza

radio regioni
« »

Podcast Tutti i podcast delle Web Radio »

  • Radio Regioni: Radames non è un calciatore

    Una musicologa ed un cantante lirico vi porteranno per mano in un divertente ed affascinante viaggio nel primo programma radiofonico che parla dell’opera, senza (o quasi) farvi sentire musica lirica! Federica Rovelli e Gianluca Floris vi faranno innamorare della lirica e dei suoi protagonisti, tra aneddoti, leggende e segreti che solo chi sta sul palco può conoscere.

  • al di qua delle Olimpiadi

    Aspettando i giochi di Rio de Janeiro 2016, Rai Radio 6 Teca ripropone "Al di qua delle Olimpiadi", una rubrica a cura di Massimo Benedetti: notizie, curiosità e aggiornamenti sull'appuntamento olimpico di Londra 2012 e "Da Olimpia a Seul", un programma sulla storia delle Olimpiadi con le testimonianze dei personaggi che hanno reso grande lo sport italiano.

  • Antoni Gaudì l'architetto di Dio

    Rai Radio 6 Teca ricorda ANTONI GAUDÌ, architetto catalano dall'ineguagliabile talento, considerato uno dei massimi esponenti del modernismo; diede espressione di una genialità eccezionalmente rivoluzionaria che fu artefice della nascita di un linguaggio architettonico personale e incomparabile.

  • Alan Turing: un bizzarro geniale

    Il 23 giugno 1912 nasceva ALAN TURING. Rai Radio 6 Teca ricorda uno dei più grandi matematici del XX secolo morto a soli 42 anni, con lo speciale realizzato da Elisabetta De Toma nel 2012 dal titolo "Speciale 100 anni: Alan Turing e l’Enigma Machine".

  • Stendhal

    Un’ora dedicata alla conoscenza dei musei maggiori e minori guidati dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio 6 Teca ai direttori delle istituzioni, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte curatori delle mostre. In bilico fra divulgazione e curiosità, vittime della sindrome di Stendhal.

  • Jean-Paul Sartre: un intellettuale impegnato

    Rai Radio 6 Teca ricorda uno dei più importanti scrittori e filosofi del Novecento JEAN-PAUL SARTRE, nato a Parigi il 21 giugno del 1905. Ascoltate l'omaggio dedicato ad uno dei principali esponenti dell'esistenzialismo, curato da Silvana Matarazzo.

  • Passioni: Hugo Pratt e altre latitudini

    Rai Radio 6 Teca ricorda HUGO PRATT, autore di fumetti italiano tra i più importanti a livello mondiale, con uno Speciale che lo ritrae come uno spazio fluttuante, una latitudine. Tanti i contributi e i ricordi che riaffiorano, tanti i personaggi che mettono insieme i tasselli di un puzzle professionale che è anche una mappa biografica, poetica, musicale e sentimentale.

  • Arcimboldo

    Rai Radio 6 Teca vi fa riascoltare il ciclo di trasmissioni di Radio 3 dal titolo "L'Arcimboldo", ritratti e cronache dal mondo dell'arte. Un osservatorio completo del panorama artistico italiano che spazia dalla contemporaneità più stretta alla storia, dalle notizie, all'approfondimento e dalle mostre più importanti alle piccole curiosità.

  • Paul Gauguin e la grande evasione

    Rai Radio 6 Teca ricorda PAUL GAUGUIN a 168 anni dalla sua nascita. Pittore, autore di stampe, scultore e ceramista, assieme a Cèzanne e Van Gogh, è considerato uno dei più grandi post-impressionisti. Ascoltate lo speciale a cura di Alessandra Fiori.

  • La radio di Rino Gaetano

    Nella notte del 2 giugno del 1981 RINO GAETANO muore, a soli 31 anni, in seguito a un incidente stradale sulla via Nomentana a Roma. A 35 anni dalla sua scomparsa Rai Radio 6 Teca propone, con la cura di Andrea Borgnino, un piccolo viaggio alla ricerca della voce di Rino Gaetano negli archivi di RadioRai per scoprire le passioni e le storie raccontate dal cantautore di Crotone.

Guida programmi