NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

19-03-2017 01:39

Music News di Augusto Sciarra

(repubblica.it)
Addio Chuck Berry, pioniere del rock: aveva 90 anni. Si è spento in Missouri il musicista che con la sua memorabile chitarra firmò l'era del rock 'n roll attraverso brani risultati intramontabili come 'Johnny B Goode' e 'Roll Over Beethoven'.
"La mia voce è andata, i miei polmoni non funzionano più bene, non ci vedo molto. Ma voglio ancora fare musica". Aveva detto Chuck Berry, in ottobre, quando aveva compiuto novant'anni. Il suo stile, il suo suono, le sue parole, hanno contribuito a cambiare in maniera radicale la musica popolare alla metà del secolo scorso. Musica che dopo l'avvento di Chuck Berry, di Elvis Presley, di Little Richard, di Jerry Lee Lewis, non è stata più la stessa. Berry, uno dei grandi padri fondatori del rock'n'roll è morto, ieri, a Saint Louis, la città che lo aveva visto nascere nel 1926. "Se volete chiamare il rock in un altro modo chiamatelo Chuck Berry", aveva detto John Lennon.

Fu Muddy Waters, re del blues, a indirizzarlo verso Leonard Chess, discografico chicagoano che gli fece incidere il 21 maggio del 1955 il suo primo hit, Maybellene, seguito da Roll over Beethoven, Rock'n'roll music, Sweet Little Sixteen e soprattutto da Johnny B. Goode

1959, Berry finì in galera, accusato di aver fatto sesso con una minorenne. Quando ne venne, erano arrivati i Beatles, i Rolling Stones, e i Beach Boys, che avevano preso la musica di Berry e l'avevano trasformata, facendola diventare beat, surf, e poi rock. Saranno i nuovi eroi del rock, Lennon e Richards su tutti, a riportarlo all'attenzione del pubblico giovanile. Berry ha continuato negli anni la sua attività di musicista, fino al 1979. Era tornato a realizzare un album, a novant'anni, intitolato semplicemente Chuck.

(corriere.it/spettacoli)
Morto Chuck Berry, icona del rock and roll: aveva 90 anni. Cantante e chitarrista, autore di brani intramontabili come Johnny B Goode e Roll Over Beethoven.
La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori artisti e al settimo in quella dei 100 migliori chitarristi. Aveva ricevuto un Grammy alla carriera nel 1984 e fu tra i primi a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nel 1986.

(ansa.it)
Addio a Chuck Berry, il padre del rock and roll aveva 90 anni. Con la sua chitarra firmò l'era di un nuovo genere musicale.

(ilmessaggero.it)
Morto Chuck Berry, mito del rock: aveva 90 anni

(ilgiornale.it)
Morto Chuck Berry, leggenda del rock. Autore di brani memorabili come "Johnny B Goode" e "Roll over Beethoven", si è spento a quasi novant'anni nel Missouri. Nel 1984 il Grammy alla carriera.
Da sempre considerato uno dei padri del rock, le sue canzoni furono tra le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Chuck Berry è stato anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche che riguardavano gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta. Questo impegno gli valse una citazione nel film Ritorno al futuro in cui Michael J. Fox interpreta "Johnny Be Goode" eseguendo anche la sua "Duck Walk".

(ilfattoquotidiano.it)
Chuck Berry morto, addio alla leggenda del rock and roll. Aveva 90 anni. La polizia di St. Charles County, Missouri, ha fatto sapere di essere intervenuta dopo una chiamata di emergenza e di averlo trovato senza conoscenza.

(lastampa.it)
È morto Chuck Berry, leggenda del rock. Aveva 90 anni.
Scrive il New York Times: “Mentre Elvis Presley era la prima pop star del rock, beniamino delle adolescenti, Chuck Berry ne era il teorico e genio concettuale, l’autore che capiva cosa i ragazzi volevano ancor prima che loro stessi lo sapessero”. La sua formula perfetta passava per una chitarra virtuosa, che affondava la sua base nel country, spiccava il volo con il blues ed echeggiava da ogni jukebox grazie a versi diretti, brevi, accessibili, diventando l’inno di una generazione di adolescenti.

Time – Note dal Passato: Chuck Berry (Saint Louis – Missouri, 18 ottobre 1926 – Saint Louis – Missouri, 18 marzo
2017)
“I Rolling Stones sono una band moderna di rock moderna. Io sono un classico”.

“Ho iniziato suonando blues e country. Da un mix di questi generi ho creato il mio sound. Ho preso in mano una chitarra da pochi dollari e ho trasformato i ritmi del blues in qualcosa di più veloce. La musica nasceva spontanea nel mio cuore, i testi dalle mie esperienze. “Roll Over Beethoven” è nata pensando alle mie sorelle che suonavano il pianoforte classico”.

“I critici affermano che senza di me non ci sarebbero stati Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan. Questi artisti nei loro primi album hanno proposto cover delle mie canzoni. Ma anche io ho avuto dei musicisti che mi hanno ispirato: Louis Jourdan, Hank Williams Sr., Muddy Waters”.

“Tutti prima o poi hanno suonato “Johnny B. Goode”, da Eric Clapton a Jimi Hendrix, oppure hanno copiato questa mia canzone per comporre altri brani definiti moderni”.

“Amo suonare. Spero di poterlo fare fino 100 anni. Il mio agente mi ha detto che continuerà ad organizzare serate per me”.

“Ascolto le nuove band.  Ma nel mio cuore ci sono sempre B.B. King, Michael Jackson, Aretha Franklin, Hank Williams Senior”.

“T. Bone Walker ha inventato tutti gli stili ed i trucchi sulla chitarra. Ho ascoltato molto il blues di Elmore James che ha modernizzato Robert Johnson, Muddy Waters, Howlin' Wolf. Ma il mio chitarrista preferito sono io, non devo ringraziare nessuno”.

“Ho scritto e vissuto la storia del rock & roll, questa musica che è la base della cultura moderna. Molti si sono ispirati a me e mi citano. Non mi stancherò mai del rock”.

“Mi è sempre piaciuto trasgredire, divertirmi, comunicare con la gente. Ho vissuto intensamente, ho fatto anche scelte coraggiose che ho pagato a caro prezzo”.

“Passato e presente non esistono, io sono sempre lo stesso”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi