NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Speciale Sanremo 2017

10-02-2017 17:40

Music News di Augusto Sciarra

(lastampa.it)
Boom di ascolti per Sanremo, oltre 10 milioni alla tv. Stasera la finale dei giovani. Tra gli ospiti Marica Pellegrinelli, modella e moglie di Eros Ramazzotti. Gran ritorno di Virginia Raffaele.
Il tandem Carlo-Maria si conferma fortissimo. Oltre 10 milioni e 420 mila spettatori alla tv con il 49,7% di share. La prima parte dello spettacolo, dalle 21,19 alle 23,59, è stata vista da 12 milioni 751 mila spettatori (49,74%), mentre la seconda parte da oltre 5 milioni. I picchi di ascolto con la gara dei giovani, l'ostetrica che ha fatto nascere oltre settemila bimbi e i primi eliminati. Conti annuncia che sarà il direttore artistico dell'edizione che celebra i sessant'anni dello Zecchino d'Oro. 

(corriere.it)
Conti: “Non farò Sanremo 2018”. Sfiorato il 50% di share per la terza serata del Festival dedicata agli evergreen della musica italiana.
La terza serata del festival, con i Big sul palco ad interpretare cover di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, è stata vista da una media di 10.420.000 spettatori con il 49,7 % di share, ottenendo quasi due punti percentuali in più dell’anno scorso. Soddisfatto il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano che ha twittato: “Ancora un bellissimo risultato”.

(ilgiornale.it)
Sanremo, nuovo boom di ascolti per il Festival: la media di share al 49,7%, due punti in più rispetto alla terza serata dell'anno scorso

(quotidiano.net)
Sanremo 2017, ascolti terza serata. Oltre 10 milioni di spettatori per le cover. Nella prima parte della serata  12 milioni 751mila spettatori con share del 49,74%. Lunga notte all'insegna della grande musica, trionfa Ermal Meta.

(ansa.it)
Sanremo 2017, Ovazione a Giorgio Faletti per “Signor Tenente” cantata da Masini. La canzone, aveva vinto al Festival, nel 1994 il premio della critica, classificandosi al secondo posto.

(rollingstone.it)
Ci volevano le cover per risollevare Sanremo. Anche per la terza serata arrivano le pagelle della nostra Sanremo Appreciation Society.

“Diamante” di Zucchero, Chiara (voto 7): C’è Mauro Pagani sul palco a suonare, al fianco di Chiara, le parti più world di questo grande e famoso pezzo di Zucchero, co-scritto anche da De Gregori, il nome che più ritornerà in questa serata di cover d’autore.

“Amara terra mia” di Domenico Modugno, Ermal Meta (voto 9): Pazzesca esibizione di Ermal Meta con questo pezzo di Modugno (ed Enrica Bonaccorti) una tarantella classica ma presto magica, che nell’interpretazione diventa quasi un duetto, con un falsetto da brividi e vaga eco di Beirut.

“Le mille bolle blu” di Mina Lodovica Comello (voto 3,5):

“Pregherò” di Adriano Celentano, Al Bano (voto 5)

“Sempre per sempre” di Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia (voto 8):  Abbiamo visto poca gente muoversi sul palco di Sanremo con la disinvoltura di Fiorella Mannoia, qualcosa di innato e insieme derivato da anni di esperienza e rigore stilistico.

“Un giorno credi” di Edoardo Bennato, Alessio Bernabei (voto 3)

“Un’emozione da poco” di Anna Oxa, Paola Turci (voto 7/8): Versione very rock, con riff e chitarroni in pesante evidenza .

“L’immensità” di Don Backy, Gigi D’Alessio (voto 6/7): Arrangiamenti da Bond movie.

“Susanna” di Celentano, Francesco Gabbani (voto 4)

“Minchia signor tenente” di Faletti Marco Masini (voto 7/8):

“Se tu non torni” di Miguel Bosè, Michele Zarrillo (voto 6)

“Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante, Elodie (voto 5)

“Ho difeso il mio amore” di Nomadi, Samuel (voto 6)

“Vorrei la pelle nera” di Nino Ferrer, Sergio Sylvestre (voto 5)

“La leva calcistica della classe ’68” di Francesco De Gregori, Fabrizio Moro (voto 4)

“La stagione dell’amore” di Franco Battiato, Michele Bravi (voto 7): Michele Bravi porta personalità d’interpretazione e un po’ di freschezza autentica.

(music.fanpage.it)
Festival di Sanremo 2017 quarta serata: Carlo Conti e Maria De Filippi proclameranno il vincitore della categoria Nuove Proposte. La puntata sarà impreziosita da tantissimi ospiti, dalla Compagnia Kitonb e Virginia Raffaele al dj Robin Schulz.
Stasera verrà proclamato il vincitore della categoria Nuove Proposte. I 20 Big ancora in gara si esibiranno per guadagnarsi uno dei 16 posti disponibili per la serata finale: Al Bano Carrisi – Di rose e di spine, Elodie Di Patrizi – Tutta colpa mia, Paola Turci – Fatti bella per te, Samuel – Vedrai, Fiorella Mannoia – Che sia benedetta, Michele Bravi – Il diario degli errori, Fabrizio Moro – Portami via, Giusy Ferreri – Fa talmente male, Gigi D'Alessio – La prima stella, Ron – L'ottava meraviglia, Ermal Meta – Vietato morire, Michele Zarrillo – Mani nelle mani, Lodovica Comello – Il cielo non mi basta, Sergio Sylvestre – Con te, Clementino – Ragazzi fuori, Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso, Chiara Galiazzo – Nessun posto è casa mia., Francesco Gabbani – Occidentali's karma, Bianca Atzei – Ora esisti solo tu, Marco Masini – Spostato di un secondo

Quarta serata sarà ricca di ospiti: la Compagnia Kitonb, Luca Zingaretti, il dj e produttore Robin Schulz, Virginia Raffaele, Marica Pellegrinelli, Antonella Clerici. Ci sarà un omaggio ai grandi successi di Giorgio Moroder, presidente della giuria degli esperti. Lo spazio dedicato agli eroi quotidiani vedrà protagonista Gaetano Moscato, il nonno che nella tragedia di Nizza ha perso una gamba, salvando i due nipoti, uno dei quali è presente con lui all’Ariston.

(gazzettadireggio.gelocal.it)
Zucchero ospite al Festival, torna a Sanremo dopo 30 anni. Reggio Emilia, il bluesman reggiano torna dopo trent'anni a calcare il palcoscenico del teatro Ariston. E questa volta lo fa in qualità di ospite speciale.
Il bluesman nato a Roncocesi  sarà il super ospite italiano della serata finale della 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana, sabato 11 febbraio. Le sue partecipazioni alla kermesse canora risalgono agli anni Ottanta. Adelmo partecipò al Festival di Sanremo con queste canzoni: 1982 – Una notte che vola via;  1983 – Nuvola (posizione 20); 1985 – Donne (posizione 21, sul palco con Randy Jackson Band);  1986 – Canzone triste (posizione 21). Come autore ha firmato canzoni per Stefano Sani, Richard Sanderson, Fiordaliso e Brunella Borciani, Donatella Milani del 1983 (seconda con Volevo dirti), centrando primo e secondo posto nel 2001 con Elisa vincitrice con Luce (tramonti a nord-Est) davanti a Giorgia con il brano Di sole e d’azzurro.

Parole & Musica: Zucchero
“Pino Daniele ed io abbiamo attinto molto al soul e al rhythm & blues. C'è la melodia italiana e mediterranea. Ma il suono, i ritmi, la voce, il modo di cantare, vengono dall'amore per la musica afro-americana. Quando ho lavorato con produttori, ingegneri, artisti americani e inglesi, mi hanno sempre raccomandato di cantare in italiano perché quella è la cosa originale”.

“Quando ho sentito Otis Redding mi sono innamorato del rhythm & blues, di quel modo di cantare, di quella voce piena di tenerezza e rabbia, pianto e allegria. Anche Ray Charles è stato uno dei miei maestri. Joe Cocker mi ha colpito ai tempi di Woodstock”.

“Gli artisti italiani che hanno successo all’estero sono diversi: Andrea Bocelli, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Toto Cutugno, Al Bano e tanti altri. Purtroppo sono venuti a mancare due grandi tenori: Luciano Pavarotti e Salvatore Licitra. La buona musica italiana è sempre stata rispettata”.

(today.it)
Sanremo 2017, Laura Pausini a Paola Cortellesi: "Sei la più intonata di tutte". Con un tweet la cantante ha fatto i complimenti all'amica che si era esibita sul palco dell'Ariston, paragonando il suo indubbio talento vocale a quello dei cantanti in gara.
"Grazie amica mia. Sei stata la più intonata di tutti. Ti voglio bene" ha scritto la cantante. Più che un parere è parso un modo per dire che tutti gli altri cantanti che si sono esibiti all'Ariston non hanno dato prova di grandi virtù vocali.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi