NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

13-05-2017 19:30

Music News di Augusto Sciarra

(ansa.it)
Andy Warhol e i Velvet, quel sodalizio tra arte e musica raccontato da una mostra
Ad ospitare l'esposizione, dal 19 maggio al 9 luglio, Puglia Outlet Village in collaborazione con ONO Arte Contemporanea. E’ composta da 37 fotografie in diversi formati. Saranno presenti le opere di Fred W. McDarrah, Adam Ritchie, Bart Van Leuween, Anton Perich e Ronn Spencer.

Time – Note dal Passato: Lou Reed (cantante, chitarrista; ex-Velvet Underground; New York, 2 marzo 1942 – Southampton, 27 ottobre 2013)

“Andy Warhol era un personaggio incredibile, un grande. Sono stato fortunato ad  che averlo incontrato".

“Nel 1957 ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla musica.  Ascoltavo il dj Alan Freed e il suo Moondog Rock & Roll Show. E’ stato lui a pronunciare per la prima volta la parola magica Rock & Roll. In quel periodo ho scoperto Chuck Berry, Little Richard, le formazioni vocali di Doo Woop e tanti altri artisti”.

“Amo l’Italia. E’ l’unico paese dove verrei a vivere. Ricordo quando sono stato invitato da Luciano Pavarotti a Modena, per partecipare al suo grande show. La gente di quelle parti è molto piacevole e il cibo è ottimo”.

“Le canzoni dei Velvet Underground descrivevano la vita di strada della New York di quegli anni. Amavamo il rock & roll che ci ha dato”.

“Ho frequentato la Syracuse University perché volevo vivere sull’East Coast. C’erano tante cose che m’interessavano: la scuola di cinematografia, di recitazione, di giornalismo. Per un periodo ho lavorato alla  Pickwick Records”.

“Amo suonare nei teatri e nei club dove posso avere un contatto diretto con il pubblico, trasmettere loro delle vere emozioni e sentire le loro reazioni”.

(dailygreen.it)
Il rock chicano di Ritchie Valens
Il 13 maggio 1941 a Pacoima, un sobborgo nella periferia della grande Los Angeles, nasce Richard Steven Valenzuela, in arte Ritchie Valens, il grande alfiere del “rock chicano”. Inizia a suonare con i Silhouettes. Il primo a scoprirlo è Bob Keene, uno dei produttori di punta di Los Angeles. Nel 1958 conquista la popolarità con brani che mescolano la tradizione messicana con le strutture ritmiche del rock and roll.

Il suo successo con Donna e La bamba segna l’inizio del rock chicano. Il  suo stile: una vocalità gentile che si innesta con una base chitarristica dal suono selvaggio. Il 3 febbraio 1959, non ancora diciottenne, muore in un incidente aereo insieme a due star del rock and roll, Buddy Holly e Big Bopper. La breve e drammatica storia di Ritchie Valens ispira nel 1987 il film “La bamba”, in cui i Los Lobos interpretano i suoi vecchi successi.

Parole & Musica: Aimee Mann (cantautrice; Richmond, 8 settembre 1960)
“Ho esordito negli anni della new wave. Ho fatto parte dei Till Tuesday, band pop degli anni ’80. Ma le mie radici erano nella musica folk, e così ho deciso di diventare cantautrice”.

“Gli artisti che mi hanno maggiormente influenzato sono: Beatles Bob Dylan, Neil Young”.

“Scrivere il testo di una canzone è facile, difficile è trovare la musica giusta. E’ una questione di ispirazione”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi