NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

04-02-2017 15:45

Music News di Augusto Sciarra

(ansa.it)
Sanremo: a Moro e Maldestro i primi premi del festival. Il “Lunezia” dedicato ai testi.
A pochi giorni dall'inizio del Festival di Sanremo, il vertice del Premio Lunezia esprime le sue preferenze sui testi pubblicati da TV Sorrisi e Canzoni e sui brani dei giovani: Fabrizio Moro e Maldestro. La XXII edizione del Festival della Luna (Premio Lunezia) si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo week-end di luglio e vedrà la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti e di Radio Rai.

(gds.it)
Fiorella Mannoia pronta per il Festival: "Io la vincitrice? Non lo dite"
Il brano che l'ha convinta a rimettersi in gioco è “Che sia benedetta”. “La canzone mi è arrivata quando ormai avevo chiuso l'album Combattente. Mi piaceva e allora ho preso la decisione di presentarla al festival. In fondo non ho nulla da dimostrare in oltre 47 anni di carriera. Per questo non capisco neppure chi ha da ridire perchè frequento i talent o duetto con i giovani”. “Se penso di poter dare il mio contribuito, lo faccio. Non è certo colpa mia se oggi la musica passa quasi solo dai talent e i ragazzi che arrivano da lì non vanno discriminati. Non mi piacciono i recinti. Vogliamo abbattere i muri, ma ce li abbiamo nelle teste”. “Noi artisti abbiamo la responsabilità di trasmettere ai più giovani il patrimonio musicale d'autore che abbiamo. Altrimenti tra un po' di tempo nessuno saprà più chi sono Fabrizio De Andrè o Ivano Fossati. Non bisogna permettere che certi autori vadano persi”.

(lastampa.it)
Sanremo. Ecco la passerella, il Festival può sfilare
Con l’arrivo della passerella per i collegamenti televisivi e del camion-studio mobile di Rai Radio2 comincia a prendere forma la location del grande evento. Spazio anche ai primi eventi collaterali: Al Bano, al Tempio della Canzone di Vallecrosia, ha ricevuto il Premio Treno della Musica. Torna l’iniziativa del Mercato dei Fiori: i bouquet da donare al pubblico femminile dell’ultima serata del Festival.

(sanremonews.it)
Sanremo: a Santa Tecla inaugurazione di "Claudio Villa - il reuccio in mostra"
Domenica 5 febbraio, alle ore 11.30, nella Fortezza di Santa Tecla a Sanremo, si terrà l'inaugurazione della mostra "Claudio Villa - il  reuccio in mostra". Fotografie, dischi, spartiti, contratti discografici, manifesti, musicarelli, giornali e filmati ripercorreranno le tappe più importanti della carriera del cantante.

(ilsecoloxix.it)
Sanremo ha già i suoi vincitori “social”
Con oltre 6 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram, a sbaragliare la concorrenza è Lodovica Comello, amata dai giovanissimi per la partecipazione al serial “Violetta” e al programma “Singing in the car”. Al secondo posto il rapper Clementino (1.967.680 fan e follower). Gigi D’Alessio (1.726.572)  guadagna il terzo gradino. In quarta posizione, con 1.562.812 follower, Fiorella Mannoia, seguita da Michele Bravi (1.250.650). Tra le nuove proposte, Lele (582.576 follower), seguito da Tommaso Pini e Marianna Mirage.

(soundsblog.it)
Paola Turci: "Avevo portato a Carlo Conti due pezzi, il primo è una sorpresa”. In gara a Sanremo 2017 con il brano Fatti bella per te.
“Da Carlo Conti ci sono andata io personalmente, volevo essere al festival, avevo la canzone giusta”. “Sanremo? Se guardo indietro non mi ricordo niente, e pure sono stati tanti. Stavolta non voglio che mi sfugga nulla, fotograferò tutto. Quando ho sentito il mio nome nell’elenco ero felice perché stavolta lo volevo fare, so che il tempo volerà, la settimana passerà velocemente ma non la voglio dimenticare”.

(gazzettadiparma.it)
Sanremo, i 5 che hanno vinto e poi sono spariti
Gilda (nome d'arte di Rosangela Scalabrin): nel 1975 con “Ragazza del Sud” sbanca il Festival. Fu scoperta da Mina. E' ritornata ad esibirsi dopo un periodo in cui si era dedicata alla famiglia.

Homo  Sapiens: con “Bella da morire” si imposero nell'edizione 1977. Si sono sciolti nel 1982, poi con una nuova formazione sono ritornati nel 1990. Ancora oggi il complesso è attivo con serate in giro per l'Italia.

Mino Vergnaghi: la sua carriera ebbe una svolta nel 1979 con la vittoria a Sanremo con la canzone “Amare”. Oggi si dedica all'attività di corista. E' tra i collaboratori di Zucchero. Ha scritto le musiche di “Diamante” e “Di sole e d'azzurro” cantata da Giorgia.

Tiziana Rivale: “Sarà quel che sarà” la consacra sul palco di Sanremo e le darà grande popolarità.

Jalisse: Fabio Ricci e Alessandra Drusian, sposati dal 1999 e genitori di Angelica. Nel 1997 conquistarono la vittoria con “Fiumi di parole”. Nello stesso anno,sfiorarono il trionfo all'Eurovision Song Contest a Dublino.

(ilsecoloxix.it)
Sanremo, Albanese e la Cortellesi “promettono”: “Canteremo”
“Saremo a Sanremo e canteremo una nostra canzone originale. Chiaramente puntiamo alla vittoria”: così Paola Cortellesi e Antonio Albanese hanno confermato la loro presenza al Festival per promuovere la commedia di cui sono protagonisti, “Mamma o papà?”, diretta da Riccardo Milani e in arrivo nei cinema il 14 febbraio. Albanese ha anticipato che “sarà una canzone d’amore, archetipo di tutte le canzoni. Alla base c’è un brano scritto con un amico anni fa proprio pensando a Sanremo, anche se non l’avevamo mai mandata”.

(iodonna.it)
Giusy Ferreri al suo terzo Sanremo: “Amo le donne forti”. Dopo il successo di "Roma-Bangkok", l'hit da record con Baby K, la cantante torna all'Ariston con il singolo di lancio del suo nuovo disco in uscita a marzo.
La cantante pronta per tornare all’Ariston con un brano, Fa Talmente Male, che anticipa il suo nuovo album Girotondo. Due concerti in programma ad aprile, il 4 a Roma e il 12 a Milano. “Ho deciso di partecipare a questo Sanremo perché sto vivendo un momento importante e significativo del mio percorso artistico. Grazie a Roma-Bangkok è uscita la mia prima raccolta, per cui l’idea di passare per l’Ariston con un brano apripista del nuovo disco di inediti mi sembrava una buona idea”. Che cosa ascolta? “Adoro ascoltare Juliette Lewis, che oltre a essere una brava attrice è una grintosissima cantante rock, sul palco è esplosiva. Mi piacciono le personalità come la sua. Mentre a casa ascolto alternative rock, Afterhours e Marlene Kuntz”.

(gazzettadiparma.it)
I volti della musica italiana in mostra al Palazzo del Governatore
“Le 100 facce della musica italiana”: la musica italiana si racconta a Parma in 100 ritratti d’autore firmati Giovanni Gastel, in un progetto ideato e realizzato dal team di Rolling Stone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma. La mostra è visibile nelle sale del Palazzo del Governatore fino al 19 marzo prossimo. Giovanni Gastel: “Dicono che Dioniso girasse per il mondo con un festante carriaggio di musici e cantori in una gioiosa e un po’ ebbra pantomima di invasione del mondo. Ecco, quando la musica italiana è entrata nel mio studio e io ho aperto la porta a quella sorridente brigata di artisti e personaggi, ho subito pensato che Dioniso fosse infine arrivato a invadere anche me. E forse così è stato! La musica è entrata sorridendo e con una quantità di personalità forti e diverse tra loro”.

Le cento facce della musica italiana ritratte da Giovanni Gastel sono: Marco Alboni, Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Renzo Arbore, Arisa, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Samuele Bersani, Mario Biondi, Brunori Sas, Bugo, Caparezza, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Luca Carboni, Caterina Caselli, Andrea Castellari, Francesco Cattini, Claudio Cecchetto, Clementino, Club Dogo, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Simone Cristicchi, Mimmo D’Alessandro & Adolfo Galli, Cristiano De André, Francesco De Gregori, Roberto De Luca, Dente, Adele Di Palma, Veronica Di Quattro, Cristina Donà, Ludovico Einaudi, Elisa, Emis Killa, Ensi, Fabri Fibra, Fedez, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Frankie hi-nrg, Max Gazzé, Giorgia, Dario Giovannini, Francesco Guccini, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Linus, Litfiba, Luci della Centrale Elettrica, Mannarino, Fiorella Mannoia, Marlene Kuntz, Marracash, Emma Marrone, Alessandro Massara, Marco Mengoni, Lorenzo Mieli, Mina, Ministri, Mogol, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Massimiliano Pani, Omar Pedrini, Pierpaolo Peroni, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Enrico Rava, Francesco Renga, Andrea Rosi, Enrico Ruggeri, Salmo, Maurizio Salvadori, Ferdinando Salzano, Andrea Scrosati, Stefano Senardi, Daniele Silvestri, Sir Bob Cornelius Rifo, Subsonica, Fabio Treves, Claudio Trotta, Davide Van De Sfroos, Ornella Vanoni, Vasco, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Verdena, Nina Zilli, Zucchero, Paola Zukar.

(ciaocomo.it)
Grande musica e le parole di Pamela Villoresi per “Beethoven si diverte”. Chi l’ha detto che la musica classica è una barba? “Beethoven si diverte” è la dimostrazione di quanto può essere divertente anche un “vecchio con l’aria da pazzo” come ci raffigurano Ludwig van Beethoven.
Lo spettacolo di domenica 5 febbraio al Cine Teatro di Chiasso è dedicato alla musica e alla personalità del compositore tedesco. “Beethoven si diverte” unisce musica a testi recitati. Interpreti: il soprano Martina Jankova, il tenore Marcello Nardis. La musica è integrata da un testo teatrale della scrittrice Rita Charbonnier. La voce recitante è quella di Pamela Villoresi.

(altoadige.gelocal.it)
“Dolomiti Ski Jazz”, parata di grandi nomi. Da Paolo Fresu a Joe Chambers, da Jorge Rossy a Carla Marcotulli. Concerti al via il 10 di marzo.
Appuntamento nei centri e nei comprensori della Valle di Fiemme, da venerdì 10 a sabato 18 marzo: Paolo Fresu, in duo con il pianista Dado Moroni sabato 11 marzo a Cavalese; i batteristi Joe Chambers e Jorge Rossy, in quartetto con il sassofonista Pietro Tonolo martedì 14 a Ziano di Fiemme; la vocalist Carla Marcotulli sabato 18 marzo a Predazzo.

Time – Note dal Passato: Todd Rundgren
Todd Rundgren è stato uno dei primi e più grandi “stregoni del rock”. Ha concepito una musica universale. Icona del pop americano, artista globale, si è fatto largo nel frastagliato universo musicale degli anni ’60 con i Nazz, di realizzare autentici capolavori melodici all’inizio dei ’70 come solista, e di lanciarsi nel più sfrenato hard-progressive con la band Utopia. Definito il “Mozart di Philadelphia”, durante la sua lunga carriera ha abbracciato diversi generi, sperimentato nuovi soni e tecniche di registrazione. Le sue canzoni sono un autentico caleidoscopio, un sapiente mix di rock, blues, techno, e molte altre sonorità.

Le sue passioni musicali: Laura Nyro, Beach Boys, Beatles, Yardbyrds, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Mahavishnu Orchestra, Burt Bacharach, George Gershwin, il soul della Motown, progressive rock inglese, i musical di Broadway. Ha collaborato con diversi artisti: The Band, Hall & Oates, Sparks, New York Dolls, Cheap Trick, Grand Funk Railroad, Steve Hillage, Tubes, Patti Smith, XTC, Tom Robinson Band, Meat Loaf, Brecker Brothers, Rick Derringer, Cars, Janis Joplin, Patti Smith, Alice Cooper.

"Avevo 19 anni quando ho mosso i primi passi con i Nazz. Ai concerti facevamo registrare il "tutto esaurito". Ci ispiravamo ai gruppi inglesi. Per il nome abbiamo preso spunto dalla canzone degli Yardbirds: The Nazz Are Blue".

"Negli anni 70 ho dato vita agli Utopia per proporre le mie composizioni dal vivo. Ho scelto questo nome perché sono fondamentalmente un visionario" .

"Ho incontrato Janis Joplin verso la fine della sua carriera. Alternava momenti di grande euforia ad altri di profonda depressione. Arrivava in studio di registrazione sempre in ritardo, circondata da personaggi strani. A volte si faceva negare al telefono, inventando scuse improbabili. E' stata un'interprete straordinaria, ma anche una donna molto sola. Ha amato moltissimo, ma raramente è stata ricambiata".

“I New York Dolls erano dei pazzi. Si esibivano in locali newyorkesi di infimo ordine. Ho prodotto il loro primo album. Un grande successo”.

 

“Ho iniziato a collaborare con Patti Smith quando ancora leggeva poesie. Il rapporto si è fatto più stretto e produttivo quando ha formato una band con il marito Lenny Kaye. La sua musica è vera poesia".

“Ringo Starr è una persona straordinaria. Ha un forte carisma e grandi capacità organizzative. E’ un vero boss. E’ stato un onore poterlo accompagnare in tournée, un’esperienza indimenticabile”.

Live Music – Concerti & Eventi in Italia
Against The Current
23/02, Milano, Legend

Avenged Sevenfold
21/02, Assago, Mediolanum Forum

Cymbals Eat Guitars
23/02, Segrate, Circolo Magnolia
25/02, Bologna, Covo Club

The Dandy Warhols
17/02, Roma, Monk
18/02, Milano, Magnolia

Doyle
17/02, Milano, Legend
18/02, Pinarella di Cervia, Rock Planet
19/02, Roma, Traffic

Ebo Taylor
10/02, Roma, Monk
11/02, Bologna, Locomotiv
12/02, Milano, Biko

Fates Warning
09/02, Brescia, Colony
10/02, Bologna, Zona Roveri

Gotthard
22/02, Milano, Alcatraz

Glenn Hughes
17/02, Bologna, Zona Roveri
19/02, Milano, Serraglio

John Mayall
23/02, Pistoia, Teatro Manzoni
24/02, Mantova, Teatro Sociale

Me First And The Gimme Gimmes
15/02, Livorno, The Cage
16/02, Bologna, Zona Roveri

Tom Odell
15/02, Milano, Alcatraz

Rival Sons
14/02, Milano, Alcatraz

Sonata Artica
24/02, Nonantola, Vox Club
25/02, Roma, Orion

Emiliana Torrini & The Colorist
19/02, Milano, Santeria Social Club

Touchè Amoré
08/02, Santi Angeli di Giavera Del Montello
09/02, Milano, Legend Club
10/02, Bologna, Covo Club

Uriah Heep
16/02, Trezzo Sull’Adda, Live Forum
17/02, Nonantola, Vox Club
18/02, Firenze, Viper Theatre
19/02, Bolzano, Thalguter Haus

Lewis Watson
23/02, Milano, Arci Biko

Rick Wakeman
08/02, Trento, Centro Santa Chiara
09/02, Udine, Teatro Nuovo

The Wonders Years
15/02, Milano, Legend

augusto.sciarra@rai.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi