NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

18-03-2017 14:15

Music News di Augusto Sciarra

(rollingstone.it)
Il Cortinametraggio 2017 accende i riflettori sulla musica.         Da quest'anno, il festival dedicato al cortometraggio inaugurerà la sezione dedicata ai video musicali. Fra i nomi in gara ci saranno anche Calcutta, Brunori Sas e i Tre Allegri Ragazzi Morti. Fa i nuovi talenti: Ghali, Tedua e i Gomma.
Inizierà il 20 marzo la XII edizione del Cortinametraggio 2017. Fra i registi in gara, ci saranno anche alcuni filmakers emergenti, fra cui Francesco Lettieri, Giacomo Triglia, Martina Pastore e Edoardo Bolli. Presidente della giuria sarà il regista Cosimo Alemà: “Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane. Un fenomeno che sarebbe davvero sbagliato ignorare soprattutto in una manifestazione così attenta alle tendenze giovanili”. Tanti gli ospiti al cocktail d’apertura presso il Grand Hotel Savoia: il frontman dei Thegiornalisti Tommaso Paradiso; l’astro nascente della musica italiana Joan Thiel;  il compositore Michele Braga.

(ilsecoloxix.it)
Carmen Consoli a Genova: “Fate musica perché vi piace”
Carmen Consoli prosegue il suo tour teatrale acustico “Eco di sirene” che arriva sul palco del Politeama Genovese domenica 19 marzo 2017. “Ho puntato su un modo di fare musica non legato a dinamiche di marketing. Nella mia carriera ho sempre cercato il fuori programma. Amo la mia libertà artistica, possibile anche grazie all’altro lavoro che faccio. Gestisco case vacanze, provengo da una famiglia che non mi ha fatto mai mancare nulla. Non ho bisogno della musica per vivere, quindi quando torno sul palco posso permettermi di portare davvero quello che mi piace, proprio come questo tour particolare. La musica, in generale l’arte, dovrebbe essere slegata dall’idea di successo e dalla morbosa ricerca dei soldi”. Il 15 luglio sarà al Collisioni Festival con Max Gazzè e Daniele Silvestri. “Stiamo preparando un concerto in cui ognuno suonerà dei suoi pezzi e poi ci saranno dei momenti congiunti. Max e Daniele sono due principi della canzone italiana, artisti che salutano una donna ancora con il baciamano”.

Time – Note dal Passato: Jeff Buckley (Anaheim, 17 novembre 1966 – Memphis, 29 maggio 1997)
“Mi piacciono certi accordi sospesi. Mi piace che la chitarra abbia una vena di mistero”.

“C’è sempre stata musica. E’ stata la mia amica, la mia alleata, il mio tormento. Non ricordo un momento nel quale non fosse presente. Cantare mi ha sempre portato in un’altra realtà”.

“Mi piace che le canzoni emanino una specie di luce, ed è come se viaggiassero, nonostante te”.

“Ho cantato “Hallelujah” non perché era di Leonard Cohen, ma perché mi piaceva la canzone. In particolare mi ha ispirato una versione di John Cale. La parola Alleluia ha un suo segno preciso,la si collega alla chiesa. Per me, invece, è un a parola che celebra qualcosa di molto umano. Parla di un legame profondo tra il dolore e la condizione umana. Quella parola c’è quando stai male, ma anche quando fai l’amore e quando lo perdi”.

“New York è importante per me e nel mondo. La gente pensa che a New York siamo rudi. La verità è che non c’è tempo per le cose che non contano. Ci sono tante cose da vedere e da fare”.

“La musica è come il sangue nelle vene, un canale per l’espressione definitiva. La musica può darti un orgasmo. E’ una cosa molto fisica. Esiste solo nel presente, come ogni creazione”.

“Suonare è magia. Anche se a volte è una magia un po’ stanca, rimane pure sempre magia. Non puoi mai sapere cosa succederà in concerto, che pubblico avrai di fronte. Non vado mai in scena con una scaletta precisa. L’unica guida che ho è la fiducia in me stesso e nella band. Le mie canzoni nascono nei miei sogni, con la mia immaginazione che si nutre della mia vita”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi