NOTIZIE

Premio Andrea Parodi 2015 (Cagliari, 8-10 ottobre 2015)

Premio Andrea Parodi 2015 (Cagliari, 8-10 ottobre 2015)

22-11-2015 16:00

Premio Andrea Parodi 2015

 

Rai Radio 7 live al concorso Andrea Parodi 2015, l’unico festival italiano dedicato alla world music. Erano in gara: Alarc'h (brano: Ninna e la ninnella, calabrese), Calatia (Arrammulì, napoletano), Claudia Aru Band (Fogu, sardo), Corimè (La scelta, italiano), Davide Casu (Sant'Eulalia, algherese), Giuliano Gabriele Ensemble (Lettera dalla Francia, dialetto ciociaro), Koralira (Nero, calabrese), Marina Mulopulos (Latì, greco), Valeria Tron (Senso dire rien, occitano). 

Il Premio si è svolto dall'8 al 10 ottobre a Cagliari al Teatro Auditorium Comunale di Piazza Dettori, con la direzione artistica di Elena Ledda

Ospiti i TAZENDA, TOTORE CHESSA, ALEJANDRA RIBERA, MARIO INCUDINE ed i vincitori della passata edizione FLO (Campania), insieme ai vincitori del premio della critica, i siciliani TAMUNA.

 



  Si ringrazia Mimmo Mastrangelo per le foto (per gentile concessione)
 



Cagliari, Teatro Auditorium Comunale, 8-9-10 Ottobre 2015:

 

  • Vincitore assoluto - Giuliano Gabriele Ensemble
  • Premio della critica - Marina Mulopulos
  • Miglior musica - Davide Casu
  • Miglior arrangiamento - Corimè
  • Miglior interpretazione - Claudia Aru e Corimè
  • Miglio testo - Davide Casu
  • Premio dei concorrenti - Corimè e Giuliano Gabriele Ensemble
  • Premio dei bambini in sala - Calatia

 


Un'edizione di successo, a partire dall'affluenza del pubblico, che già da giovedì ha riempito l'auditorium. Alto il livello medio dei concorrenti, come si è potuto evincere dal brano in gara ma anche da un secondo brano che ognuno degli artisti ha proposto. La manifestazione è stata presentata da Gianmaurizio Foderaro di RadioRai ed Ottavio Nieddu

Durante le serate non solo i concorrenti ma anche tutti gli ospiti hanno cantato un brano di Andrea Parodi. Il Premio si è svolto in prossimità del 9° anniversario della sua scomparsa (17 ottobre 2006). Parodi è stato un importante artista italiano, con un percorso fuori dagli schemi: passato dal pop d'autore con i Tazenda ad una carriera solista di grande valore e rielaborazione delle radici, è diventato un riferimento internazionale della World Music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. A lui è dedicato un Museo multimediale, visitabile attualmente a Ottana (NU), presso la Casa Fenudi. 

Le precedenti edizioni del Premio Andrea Parodi sono state vinte nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi