NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

14-05-2017 01:36

Music News di Augusto Sciarra

(repubblica.it)
Eurovision, a Kiev sfuma il sogno di Gabbani. Vince il Portogallo. Nella finale della 62esima edizione del concorso canoro in Ucraina, il neovincitore del festival di Sanremo sfidava 25 concorrenti provenienti da tutta Europa. A lui va il premio della sala stampa.
La scimmia nuda balla ma non conquista il Festival ospitato a Kiev dove vince il portoghese Salvador Sobral con “Amor Pelos Dois”. All'italiano, che chiude al sesto posto, va il premio della sala stampa.

Gabbani era arrivato in Ucraina come il superfavorito della vigilia. Anche lo scrittore Desmond Morris ha tifato per lui. L’ultimo ad aggiudicarsi l’Eurovision Song Contest era stato Toto Cutugno a Zagabria. Nel 1964, una giovanissima Gigliola Cinquetti con Non ho l’età (per amarti) trionfava a Copenaghen.

(ansa.it)
Portogallo vince Eurovision Song Contest, Gabbani fa ballare Kiev. Delusione per la classifica finale, Italia ci sperava.
Applausi della platea per l'esibizione di Francesco Gabbani all'Eurovision Song Contest. Ma è il Portogallo a portare a casa la vittoria. Giunta alla sua 62° edizione, la manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea si è tenuta in Ucraina, paese vincitore della scorsa edizione.

Parole & Musica: Francesco Gabbani
“All’Eurovision ho simpatizzato con Salvador Sobral, del Portogallo. E’ il mio brano e artista preferito. La sua canzone si differenzia dalle altre. C’è una sincerità artistica in quello che fa”.

“Ho un anno ricco di impegni. Non credo che le esperienze incredibili che sto vivendo potranno facilmente ricapitare nel mio percorso artistico”.

“Il mio album Magellano è uscito in versione internazionale ed è già in classifica in molti paesi”.

“Non c’è modo di capacitarsi appieno del viaggio che ha intrapreso “Occidentali’s Karma”. Provo uno stupore che non riesco a descrivere, soprattutto quando penso a milioni di contatti sul web”.

“Ascolto di tutto: la canzone d’autore italiana, l’hard-rock, il pop. Ammiro Adriano Celentano e Franco Battiato”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi