NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

02-03-2017 18:48

Music News di Augusto Sciarra

(gds.it)
Compie 40 anni Chris Martin, leader dei Coldplay e sex symbol della musica mondiale
Oggi Chris Martin compie 40 anni. L'età in cui, secondo una sua dichiarazione di più di dieci anni fa, “non avrebbe più potuto fare la rockstar e quindi si sarebbe dedicato alla musica classica”. Dal punto di vista del successo i Coldplay, la band di cui è il frontman dal 96, sono al top della loro avventura. Il 3 e il 4 luglio i fan italiani li andranno a festeggiare a San Siro, a Milano.

Chris Martin è azionista di Tidal, società di musica in streaming fondata da Jay Z, di cui è intimo amico insieme alla signora Carter - Beyoncè. Con il suo look trasandato da turista per caso, è uno dei più amati sex symbol della musica mondiale. Il suo matrimonio con Gwyneth Paltrow è ancora oggi una delle vicende più amate dai cultori del gossip. Dopo dieci anni di vita insieme, in nome del cibo vegano e del rispetto della natura e due figli, hanno divorziato ma sono rimasti in splendidi rapporti. Gwyneth ha cantato in un brano di “A Head Full o Dreams” in cui c'è un coro di cui fa parte anche Annabelle Wallis, nuova fidanzata di Chris, il quale vanta serie di invidiatissimi flirt, tra i quali quello con Jennifer Lawrence.

Chris Martin è molto impegnato in progetti filantropici come quello per il commercio solidale nelle zone più povere del mondo o le associazioni per la lotta al cancro. È molto corteggiato dai talk show comici: Saturday Night Live e Carpool Karaoke di James Corden.

(iodonna.it)
40 anni da Chris Martin: successi, amori e imprese del sex symbol dei Coldplay.  La star inglese entra negli "anta" e al top della sua carriera, tra vecchi e nuovi amori, trova ancora il tempo per l'impegno sociale, sostenendo la causa di profughi e migranti.
È di qualche settimana fa la notizia secondo cui i Coldplay hanno deciso di sostenere l’organizzazione non governativa MOAS (Migrant Offshore Aid Station). Per dare il suo aiuto Martin ha registrato una nuova versione a cappella di Don’t Panic. Chris Martin: “Ogni anno MOAS salva migliaia di persone che rischiano di morire in mare mentre sono alla ricerca di una vita migliore. Ma per una casualità geografica: queste persone saremmo potuti essere noi e noi saremmo potuti essere loro”.

Recente la partecipazione di Martin all’evento di beneficenza della BCRF (Breast Cancer Research Foundation) tenutosi al Beverly Wilshire Hotel di Los Angeles. Martin si è materializzato sul palco regalando agli invitati una performance a sorpresa con tributi ad alcune delle star che sono venute a mancare nel 2016: David Bowie, Prince, Leonard Cohen, George Michael.

(francescoprisco.blog.ilsole24ore.com)
I Coldplay sono “Hypnotised”: 40 anni con l’annuncio di un nuovo Ep per Chris Martin

(d.repubblica.it)
I primi 40 anni di Chris Martin, l'eterno Peter Pan del pop
Chris compie 40 ma continua a girare il mondo con il suo look da eterno Peter Pan: jeans, maglie colorate, t-shirt, giacche eccentriche. A variare sono spesso i suoi capelli, dal taglio a spazzola ai boccoli. Quello che suona un pianoforte coperto di fiori finti e se ne va in giro per la città in canotta con un tamburo sulla schiena, un’armonica a bocca e una chitarra appesa al collo (nel video ufficiale di A Sky Full of Stars) è ormai un uomo entrato nella categoria “anta”.

Assieme all'ex moglie Gwyneth Paltrow, ha lanciato a Hollywood la tendenza dei divorzi amichevoli. Con la diva, Chris ha avuto una lunga relazione e un matrimonio, durato dal 2003 al 2014. Chris e Gwyneth hanno avuto due figli: Apple (2004) e Moses (2006). Dopo il divorzio, (Gwyneth ha una relazione con il produttore Brad Falchuk) Chris ha avuto flirt con Jennifer Lawrence e con la top model Alexa Chung. Nell’agosto 2015 è stato avvistato con Annabelle Wallis, attrice in ascesa.

Parole & Musica: Chris Martin (Coldplay)
“Sono molto amico di Jay-Z mi affascina. Abbiamo background diversi, ma ci legano gli stessi gusti in fatto di musica e anche il modo di vedere e vivere la vita di tutti i giorni. Mi piace la sua musica. E’ vero nelle cose che canta e che dice”.

“Sono orgoglioso di far parte dei Coldplay. Amo suonare  con la band sia in studio che dal vivo. Mi ha dato tutto quello che di buono c'è nella mia vita.

“Il successo non ci ha cambiati. Non ci siamo mai adagiati sugli allori. Però vogliamo continuare a fare la musica in cui crediamo, senza scendere a compromessi”.

“In passato ho ascoltato molto gli Oasis, White Stripes, U2, PJ Harvey, Strokes, Muse. Tra gli artisti che preferisco ci sono: Nick Cave, Cure, New Order e tanti altri”.

(iltirreno.gelocal.it)
Basta violenza sulle donne. La battaglia in musica di Ermal Meta: 2Se disobbedisci, batti la violenza”. Con la canzone "Vietato morire", arrivata terza al Festival di Sanremo, il cantautore lancia un messaggio chiaro: "Non si deve accettare la violenza, non bisogna arrendersi".
“Vietato morire più che una canzone contro la violenza sulle donne è una canzone che dice di disobbedire, di non accettare la violenza, di non arrendersi. Questo testo dice di comunicare immediatamente quello che accade, quello che una persona sta subendo”.

“Il messaggio che dovremmo essere in grado di trasmettere, tutti, è di non sollevare mai una mano per colpire. Uno Stato, una società dovrebbero mettere questo al centro: l’educazione al rispetto, alla non violenza”.

“La violenza peggiora non solo la vita alla persona che la subisce ma anche la persona che la esercita. L’odio consuma tutti. A volte consuma più quelli che esercitano la violenza di quelli che la subiscono”.

(siciliainformazioni.com)
Al Bano e Romina di nuovo insieme sul palco in Italia per tre concerti-evento 
Si partirà il 28 luglio dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, per proseguire il 6 agosto al Forte Village a Santa Margherita di Pula (Cagliari) e l’8 agosto all’Arena della Regina di Cattolica (Rimini).  Per tutta l’estate, Al Bano sarà in giro anche con il suo tour per una serie di concerti.

(ansa.it)
Le canzoni di Mino Reitano in chiave jazz in un album. “Mino Legacy”, omaggio allo zio da Felice Clemente Quartet.
Si intitola “Mino Legacy” il cofanetto dedicato alle canzoni di Mino Reitano rivisitate in chiave jazz dal Felice Clemente Quartet. "Il mio auspicio è quello che le composizioni e la poetica musicale di Mino, mio zio, continuino a risuonare e vivere come hanno fatto per tanti anni".

"E' una dedica maturata e cresciuta in me col passare degli anni e col tempo è diventata sempre più necessaria. Ora l'ho voluta realizzare attraverso il linguaggio musicale che più mi appartiene, ovvero il jazz, ripercorrendo la poetica e la carriera artistica di mio zio Mino nelle composizioni più significative che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di evidenziare ed esaltare la sua creatività compositiva, dandole nuova linfa vitale e l'opportunità di testimoniare la sua eccellenza artistica alle nuove generazioni".
Ad accompagnare Clemente in questa avventura sono Fabio Nuzzolese al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

Parole & Musica: Steve Jones (chitarra, Sex Pistols)
“Vivo a Los Angeles da oltre trent’anni. Pratico la meditazione e sono testimonial di un’associazione che aiuta gli alcolisti a guarire dalla dipendenza”.

“Nella mia biografia “Lonely Boy” non ho cercato di addolcire la verità. La vita, purtroppo, non sempre è rose e fiori e c’è un lieto fine”.

“I Sex Pistols avevano le possibilità di durare più a lungo, ma non è stato così a causa dei numerosi litigi all’interno del gruppo. Mentre eravamo in tournée negli USA abbiamo cercato di comporre delle nuove canzoni. Non ci siamo riusciti perché eravamo troppo fuori di testa. Forse, se avessimo insistito saremmo riusciti a realizzare un altro disco. Ma l’arrivo di di Sid Vicious nella band ha reso tutto molto complicato”.

“Il momento più bello è stato quando non avevamo ancora raggiunto il successo. Eravamo liberi di suonare, girare, incontrare persone, senza avere sempre intorno manager, discografici e giornalisti. Alcuni concerti della reunion del 1996 sono stati molto belli. Ma poi, inevitabilmente, sono riaffiorati gli antichi rancori. Quella, comunque, è stata l’unica volta in cui i Sex Pistols hanno guadagnato bei soldi”.

“Da adolescente  ho commesso qualche piccolo furto ai danni di rockstar, come Ron Wood e Keith Richards dei Rolling Stones. Nel 1973 ho rubato un basso e qualche microfono in occasione di un concerto di David Bowie, all’Hammersmith Odeon di Londra. Quando sono diventato famoso con i Sex Pistols, ho raccontato il fatto a Bowie che, fortunatamente, ha trovato la cosa molto divertente”.

Superlive – Concerti e Eventi in Italia
Afterhours
09/03, Trezzo sull’Adda, Live Club
10/03, Rimini, Altromondo Studios
14/03, Bologna, Estragon
17/03, Castelfranco Veneto, Eurobaita Lago
18/03, Parma, Campus Industry
20/03, Venaria Reale, Teatro della Concordia
22/03, Roma, Atlantico
23/03, Napoli, Casa della Musica
25/03, Modugno, Demodè Club
28/03, Milano, Alcatraz
30/03, Firenze, Obihall
31/03, Nonantola, Vox

Anthrax
14/03, Trezzo sull’Adda, Live Club

Asking Alexandria
09/03, Milano, Alcatraz

Bear’s Den
13/03, Milano, Magnolia

Blackberry Smoke
11/03, Milano, Fabrique

Blues Pills
14/03, Madonna dell’Albero, Bronson
15/03, Trieste

Dark Tranquillity
28/03, San Donà di Piave, Revolver Music Hall
29/03, Bologna, Estragon

Flotsam And Jetsam
25/03, Cagliari, Fabrik

Steve Hackett
29/03, Torino, Teatro Colosseo
30/03, Legnano, Teatro Galleria
31/03, Schio, Teatro Astra

Joan As Policewoman
17/03, Brescia, Latteria Molloy
18/03, Torino, Spazio 211

Litfiba
29/03, Padova, Kioene Arena
31/03, Assago, Mediolanum Forum

John Mayall
28/03, Assago, Teatro della Luna

Loreena McKennitt
23/03, Trieste, Politeama Rossetti
24/03, Padova, Gran Teatro
26/03, Roma, Auditorium Parco della Musica
27/03, Firenze, Obihall
28/03, Assago, Teatro della Luna

Rhumornero
03/03, Milano, Legend
04/03, Alessandria, Mephisto Rock Cafè

Tedeschi Trucks Band
19/03, Milano, Alcatraz

Tygers Of Pan Tang
30/03, Roma, Traffic
31/03, Prato, Exenzia Club

Woods
31/03, Torino, Spazio 211
01/04, Roma, Monk
02/04, Ravenna, Bronson
04/04, Milano, Serraglio

Clock Opera
30/03, Torino, Spazio 211
31/03, Carpi (MO), Mattatoio
01/04, Roma, Quirinetta Club

House Of Wolwes
05/03, Soliera (MO), Arci Dude
06/03, Roma, Blackmarket Monti
07/03, Varese, Twiggy

Gregory Alan Isakov
16/03, Segrate (MI), Circolo Magnolia

The Black Heart Procession
08/03, Segrate (MI), Circolo Magnolia

The Delta Saints
12/03, Torino, Magazzino di Gilgamesh
13/03, Cantù (CO), All’Unaetrentacinque circa

Crossroads 2017 – Jazz e Altro in Emilia Romagna
James Brandon Lewis Trio
04/03, Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni

Kenny Garrett Quintet
05/03, Piacenza, Teatro President

Karima Quintet
08/03, Massa Lombarda (RA), Sala del Carmine

Musica Nuda: Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
10/03, Rimini, Teatro degli Atti

Joe Chambers Passport
11/03, Ferrara, Jazz Club Torrione San Giovanni

Omar Sosa & Seckou Keita
12/03, Bagnacavallo (RA), Teatro Goldoni

Gonzalo Rubalcaba Quartet
15/03, Piacenza, Conservatorio G. Nicolini

Enrico Rava & Roberto Taufic Duo
17/03, Fusignano (RA), Auditorium Corelli

John  Scofield
20/03, Rimini, Teatro Novelli

Quintorigo & Roberto Gatto
23/03, Fusignano (RA), Auditorium Corelli

Alessia Obino Cordas
24/03, Massa Lombarda (RA), Auditorium Corelli

Daniele Bonaventura & Giovanni Ceccarelli
31/03, Fusignano (RA), Auditorium Corelli

Ben Glover
10/03, Livorno, Bodeguita
11/03, Brescia, L’Ottava
12/03, Bolgarello (PV), Auser
13/03, Bolzano, Seret Show
14/03, Padova
15/03, Biella

Alejandro Escovedo & Band
24/03, Torino, Folk Club
25/03, Chiari (BS), Teatro Toscanini
26/03, Massalombard (FC)
27/03, Cantù (CO)

Lambchop
03/03, Ravenna, Bronson
04/03, Avellino, Conservatorio Cimarosa
05/03, Roma, Auditorium Parco della Musica

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi