NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

01-05-2017 20:17

Music News di Augusto Sciarra

Roma – Concerto Primo Maggio 2017

Parole & Musica: Teresa De Sio
“Nasco come musicista di musica popolare, con Musicanova, alla fine degli anni settanta. Poi ho intrapreso strade diverse, ho scritto canzoni, mi sono dedicata alla sperimentazione insieme a Brian Eno, alla canzone d'autore insieme a Fabrizio De Andrè, e molto altro. Prima di Musica Nova studiavo danza classica e avevo cominciato a lavorare in teatro. Sognavo di diventare ballerina o attrice”.

“Ho iniziato studiando la tammurriata, la pizzica. Mi piaceva ascoltare la musica afroamericana, il blues, Joni Mitchell. Ho capito che anche quei suoni derivavano dalla musica popolare e folk americana, erano una rielaborazione di quei linguaggi. Tutti i grandi musicisti che hanno detto qualcosa che è rimasto hanno delle radici nella musica popolare del luogo da cui provengono”.

“Internet e tutti gli strumenti che mettono in contatto le persone sono interessanti. La tecnologia è uno strumento con cui le persone s'interfacciano. Ritengo discutibile chi considera la stessa un contenuto senza il quale risulti impossibile pensare. Gli esseri umani hanno prodotto per millenni civiltà senza l'uso di questa tecnologia quindi non deve essere interiorizzata non deve entrare a far parte della nostra essenza. Adoperata come strumento è fantastica, quindi penso tutto il bene in questa visione”.

Parole & Musica: Levante
“Palagonia vicino Catania e Torino sono due dimensioni molto diverse. La prima incarna la mia terra, le mie origini, la seconda è stata la mia città d’adozione. Catania e Torino si somigliano tantissimo. Sono due città piene di vita, passione e cultura”.

“I miei idoli sono Florence and The Machine. Gi anni  '90 sono stati fondamentali per la mia formazione musicale: il britpop, Verve e Oasis. Sono ancora legata a quelle sonorità. Mi piacciono  anche Tori Amos e Alanis Morissette”.

“I miei testi sono diretti, trasmettono emozioni forti. Amo giocare con le immagini, uso le note come un pittore fa con i colori quando dipinge un quadro”.

“Porto sempre con me il computer e la chitarra. Durante la mia giornata compongo, dipingo, mi dedico al cucito, navigo su internet. Tengo personalmente i contatti con i miei fan sui social”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi