NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

30-04-2017 02:13

Music News di Augusto Sciarra

(ilmattino.it)
Addio a Rino Zurzolo, storico contrabbassista del supergruppo di Pino Daniele
S'è spento pochi minuti dopo la mezzanotte Rino Zurzolo, 59 anni il 14 giugno, sconfitto da una malattia. Il miglior contrabbassista italiano ha continuato a suonare fino all'ultimo.

(vocedinapoli.it)
Rino Zurzolo non ce l’ha fatta, si spegne a 58 anni il celebre musicista napoletano
Il contrabbassista di Pino Daniele, Rino Zurzolo, non ce l’ha fatta. Si è spento questa notte dopo una malattia che l’aveva colpito negli ultimi due anni.

(napoli.fanpage.it)
È morto Rino Zurzolo, storico contrabbassista di Pino Daniele. Addio al musicista partenopeo Rino Zurzolo, 58 anni, da ieri in gravi condizioni a causa di un tumore. La sua lunga carriera divisa tra il sodalizio con Pino Daniele e la ricerca musicale col suo strumento prediletto, insegnato anche ai giovani musicisti al Conservatorio.
Di recente Rino Zurzolo era comparso nel docufilm "Il tempo resterà" dedicato alla storia di Pino Daniele, con il quale condivise gli inizi e il consolidamento della carriera artistica e la reunion insieme agli altri protagonisti di quella indimenticabile stagione: Enzo Avitabile, James Senese, Tony Esposito, Tullio De Piscopo,  Joe Amoruso.

Time – Note dal Passato: Rino Zurzolo (contrabbasso; Napoli, 14 giugno 1958 – Napoli, 30 Aprile 2017)
“Insegnando ai ragazzi in Conservatorio dico sempre che per fare le cose bene ci vuole la passione. Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese, io e altri compagni di viaggio non avevamo le tecnologie che hanno i ragazzi di oggi, ma avevamo tanta passione. Ci vedevamo ogni giorno per suonare. Pino mi veniva a prendere al Conservatorio e andavamo nella sala prove. Era un po’ come andare ogni giorno in palestra per allenarsi. E’ così che venivano fuori i risultati”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi