NOTIZIE

Jazz 4 L'Aquila (L'Aquila - 6 settembre 2015)

Jazz 4 L'Aquila (L'Aquila - 6 settembre 2015)

02-10-2015 20:00

7 Live festival: Jazz 4 L'Aquila
 

7 live festival parte alla grande! Rai Radio 7 Live vi fa riascoltare "Jazz 4 L'Aquila" (L'Aquila - 6 settembre 2015), mobilitazione di tutto il jazz italiano per animare con i suoi suoni il centro storico della città in ricostruzione e contribuire nell’opera di sensibilizzazione indirizzata ad accelerare i tempi della ricostruzione dell’Aquila. 

 



Oltre 60.000 presenze per una giornata indimenticabile per il jazz italiano e per L’Aquila. Fortemente voluta dal Ministro Dario Franceschini, dal Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dal musicista e direttore artistico Paolo Fresu, e grazie al sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di Puglia Sounds, l’iniziativa ha visto coinvolti 600 jazzisti per 100 concerti in sole 12 ore. Una giornata che passerà alla storia come il momento jazzistico più ricco e importante che abbia mai avuto il nostro Paese, una vera e propria "Woodstock del Jazz".  

« La giornata di ieri a L'Aquila ha un alto valore concreto e simbolico per la città in ricostruzione e per il jazz italiano. Se l'attesa per questo evento é stata grande, la risposta del pubblico, dei musicisti e degli aquilani é risultato incredibile ed emozionante. Ancora una volta lo strumento della musica diventa un incredibile catalizzatore di energie che suggerisce incontri, pensieri e riflessioni su ciò che stiamo vivendo »  ha dichiarato Paolo Fresu. 

Sui 18 palchi, disseminati lungo un percorso a stretto contatto con i cantieri della ricostruzione e attraverso la suggestiva e drammatica vicinanza con i luoghi, i palazzi ed i monumenti che lentamente stanno iniziando a rivivere, si sono succeduti Paolo Fresu col suo storico quintetto, Enrico Rava, Doctor 3 con Gino Paoli, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Antonello Salis, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Maria Pia De Vito, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Rita Marcotulli, Stefano Battaglia, Paolo Damiani, Javier Girotto con gli Aires Tango, Pietro Tonolo, Tiziana Ghiglioni, Dado Moroni, Ada Montellanico, l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, Francesco Cafiso, ma anche i giovani talenti come Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni e la travolgente energia dei Funk Off.





Ecco ciò che potrete ascoltare:

  • 24-26 OTTOBRE: Jazz 4 L'Aquila - Anteprima (L'Aquila, 5 settembre 2015); Jazz 4 L'Aquila - Paolo Fresu (L'Aquila, 6 settembre 2015).


 

  • 27 OTTOBRE: Jazz 4 L'Aquila - Aires Tango (L'Aquila, 6 settembre 2015); Jazz 4 L'Aquila - Francesco Ponticelli  (L'Aquila, 6 settembre 2015).

     

  • 28 OTTOBRE: Jazz 4 L'Aquila - Roberto Gatto (L'Aquila, 6 settembre 2015); Jazz 4 L'Aquila - Carlos Buschini (L'Aquila, 6 settembre 2015); Jazz 4 L'Aquila - Pietro Tonolo (L'Aquila, 6 settembre 2015).

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi