NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

21-04-2017 18:40

Music News di Augusto Sciarra

Iggy Pop, i 70 anni dell'Iguana
Iggy Pop, in occasione del suo 70mo compleanno, pubblica il singolo "Asshole Blues". Ha detto, presentandolo alla stampa: "E’ la storia di uno che mi vuole rubare la scena. E' un brano carico di energia negativa".

Parole & Musica: Iggy Pop
James Newell Osterberg Jr. (Muskegon, Michigan, USA, 1947) ha esordito come batterista degli Iguanas (da qui il soprannome: Iggy). Raggiunge la fama con gli Stooges, gruppo punk rock di cui è stato il cantante dal 1968 al 1974. Famoso per le sue esibizioni molto fisiche, ha inventato lo stage diving, il tuffo dal palco che alcuni artisti rock fanno sul pubblico delle prime file. Il film documentario “Gimme Danger – Story of the Stooges” racconta la storia del gruppo dai suoi esordi fino agli anni in cui entrarono nella lista degli artisti immortali redatta da Rolling Stone.

“Essere famosi è come cucinare con tanto olio e la fiamma alta. Se non fai attenzione rischi di bruciarti”.

“Prima di un concerto ho il terrore che le cose non vadano per il verso giusto. Fortunatamente ci sono i ragazzi della band a darmi coraggio”.

“Il pubblico è come il motore di una moto. Finché non dai gas, non capisci quanto è potente. Ma se alla prima accelerata s'impenna, è fatta”.

“La cultura occidentale poggia su quattro importanti pilastri: chiesa, stampa, mercato, governi. Oggi è il mercato a dettare legge. E’ tutto business”.

“Per ottenere il successo bisogna essere disciplinati, sinceri e fortunati. Per anni sono stato molto indisciplinato. Ma, probabilmente, se non fossi stato in quelle condizioni psicofisiche non sarei riuscito a comporre le canzoni dei miei esordi. Ora gestisco meglio la mia vita personale e artistica. Purtroppo non ho più l’energia creativa di comporre i grandi successi di un tempo”.

(rollingstone.it)
Bill Murray farà uscire un album di musica classica.        Il comico ha selezionato opere di Walt Whitman, Hemingway e Twain, sostenute da un trio di archi da camera.
Si chiamerà New Worlds. Il trio di violini e violoncello suoneranno, a seconda della pièce, Bach, Schubert e persino Astor Piazzolla.

La musica da leggere: Le Sinfonie di Beethoven. Una visione artistica (Lewis Lockwood)
Il libro ci porta nella mente del compositore, nel suo laboratorio creativo, attraverso l’analisi degli abbozzi, dei taccuini, dei progetti sinfonici rimasti incompiuti. L’autore offre una guida per comprendere le circostanze storiche e biografiche in cui sono state composte le varie sinfonie, la loro genesi, la struttura. E’ un’opera sia per i lettori esperti, che per i neofiti.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi