NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

17-04-2017 03:30

Music News di Augusto Sciarra

(panorama.it)
E’ morto Allan Holdsworth, virtuoso della chitarra jazz-rock. Secondo Frank Zappa e Eddie Van Halen, Holdsworth era il miglior chitarrista fusion.
E’ morto a 70 anni Allan Holdsworth, uno dei più importanti chitarristi jazz-rock inglesi. Nato nel 1946 a Bradford, ha iniziato a suonare fin da piccolo il violino, per poi passare alla chitarra. Negli anni Settanta collabora con i Gong e i Soft Machine, e con strumentisti del calibro di Tony Williams e Jean Luc Ponty. Nel 1976, si dedica alla carriera solista, inaugurata con l’album Velvet Darkness.

(repubblica.it)
Addio a Allan Holdsworth, leggenda della chitarra fusion. Il musicista è morto a 70 anni. Era considerato il migliore chitarrista jazz rock da grandi dello strumento come Zappa e Van Halen.

Time – Note dal Passato: Allan Holdsworth
“Uno dei miei idoli è stato Charlie Christian. Amavo i suoi solo”.

“I miei musicisti preferiti sono:  Pat Metheny, John Mclaughlin, Scott Henderson, Jimmy Raney, Joe Pass”.

“Mi piace la California è molto bella. Qui il clima è buono quasi tutto l'anno. Qui  posso permettermi di vivere. In Inghilterra, qualsiasi cosa costa il doppio. Sono stato per gran parte della mia vita in Inghilterra, tra pioggia e freddo. Io mi sento bene quando il sole splende e il cielo è blu”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi