NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

26-05-2017 16:31

Music News di Augusto Sciarra

(ilrestodelcarlino.it)
Vasco Rossi, i soci del fan club alle prove del concerto. Tre giorni di soundcheck in Puglia, e la prova generale a Modena il 29 giugno.
Un video sotto la doccia mentre si canta ‘Colpa di Alfredo’ o un secchio d’acqua ghiacciata sulla testa accompagnato da una frase sul ‘Modena park’. Sono i due modi per poter essere ammessi alle prove che Vasco Rossi terrà a Castellaneta Marina dal 14 al 16 giugno. Possono partecipare solo i soci iscritti a ‘Il Blasco’. Le richieste devono pervenire entro il 2 giugno. Per ogni data verranno selezionati 50 fan.

Sono in programma tutte le quaranta canzoni che Vasco proporrà sul palco modenese. Una vera anteprima delle prove che si terranno il 29 giugno a Modena, stavolta aperte ai 15mila iscritti del fan club.

(repubblica.it)
Torna Shakira, il nuovo album è 'El Dorado'. La star colombiana pubblica il nuovo album a tre anni di distanza dal precedente 'Shakira'. La tracklist e la copertina composte dai fan dopo una caccia al tesoro distribuita in 900 location sparse in tutto il mondo.
Il disco è cantato quasi interamente in spagnolo: i primi due singoli, Chantaje e Me enamorè, dedicato al compagno e padre dei suoi figli Gerard Piquè, il difensore del Barcellona, sono stati lanciati nelle scorse settimane. In Me enamorè la cantante colombiana racconta la sua storia d'amore con il difensore della squadra catalana. I due si sono conosciuti durante la registrazione del video di Waka Waka, durante i Mondiali del 2010. Parecchi gli ospiti del disco, da Nicky Jam (Perro fiel) a Prince Royce (Deja vu) e Carlos Vives (La bicicleta).

(ilgiornale.it)
Il ritorno di Shakira: arriva il nuovo album "El Dorado"
Il disco si chiamerà El Dorado come la città leggendaria che, secondo la tradizione colombiana, si pensa nasconda grandi tesori.

Parole & Musica: Shakira
“L’unico cantante con cui ho costruito un affetto duraturo è Alejandro Sanz. In passato coltivavo di più i legami nel mondo dello spettacolo. Adesso ho rapporti amichevoli con moltissime persone, ma non posso considerarli così profondi”.

“A 13 anni ho lasciato Barranquilla, la mia città natale in Colombia, e mi sono trasferita a Bogotà. Qualche anno dopo sono andata a vivere negli Stati Uniti. Vado spesso a Miami. Nel Sud della Francia ho una casa dove quando cerco ispirazione per le mie canzoni”.

“La famiglia mi ha aiutato e sostenuto nelle mie scelte, non solo artistiche. Quando ho deciso di diventare cantante ho incontrato non pochi ostacoli. Il mio insegnante di musica diceva che avevo un vibrato troppo pronunciato”.

(lastampa.it)
Benessere e relax viaggiano sulle note della “Traslational music”. All’Oasi Zegna, una due giorni di approfondimenti scientifici e melodie con il compositore biologo Emiliano Toso e la violoncellista Lorena Borsetti.
A Bielmonte è in programma, dalle 16 di sabato a domenica pomeriggio, una speciale due giorni di musica e approfondimenti scientifici per accordare le delicate armonie delle cellule con il palpito corale dell’Universo. Il mezzo di questo avvicinamento sarà la Translational music che offrirà un’esperienza unica per raggiungere stati di rilassamento, ridurre i livelli di stress e stimolare attenzione, creatività e il proprio benessere personale.

“La natura costituisce la nostra materia vivente - spiega Toso -. E questa esperienza abbraccia anche arte e scienza; sperimenta i benefici della musica e delle vibrazioni sonore, in sintonia con le frequenze del nostro corpo, per farne risuonare e danzare tutte le cellule. Si apprenderanno anche alcune nozioni di base di epigenetica, la branca di biologia molecolare, oggi di grandissima attualità, che studia le mutazioni genetiche non attribuibili direttamente alla sequenza del Dna”.

“La vita è movimento e, grazie a esso, le proteine, “i mattoncini del nostro corpo”, possono modulare l’attività dei nostri geni - conclude -. I segnali che l’ambiente ci propone possono essere di tipo biochimico o vibrazionale, la musica interagisce su entrambi i piani e può essere uno strumento importante per migliorare la nostra salute e il nostro benessere”.

(corrieredicomo.it)
David Cross (King Crimson), David Jackson (Van Der Graaf Generator), David Knopfler (Dire Straits) Arthur Brown (Crazy World of Arthur Brown), Max Casacci dei Subsonica, Omar Pedrini, Almamegretta, Davide Van De Sfroos, sono solo alcuni dei vip della musica ospiti da oggi a domenica della quinta edizione della Fiera Internazionale della Musica (Fim). L’evento è in programma a Lariofiere, in viale Resegone, e vedrà protagonisti anche Mario Lavezzi, Dario Baldan Bembo, Popi Minellono e l’arpista Floraleda Sacchi.

(lastampa.it)
Una rassegna “rock” in trecento scatti. Al Museo Tornielli di Ameno dal 2 giugno.
Un sitar suonato da Brian Jones, la cassa della batteria dei primi tour dei Beatles, una chitarra usata da B.B. King, il muro di amplificatori Marshall al quale si appoggiava Jimi Hendrix e un giubbotto di Keith Richards sono alcuni dei cimeli esposti nella mostra “Obiettivo rock”, curata da Massimo Bonelli al Museo Tornielli di Ameno (No) da venerdì 2 giugno a domenica 2 luglio.  Fulcro dell’esposizione sono trecento scatti che immortalano decine di rockstar, edizioni vintage o ristampe numerate, edite da undici importanti fotografi tra cui Paolo Brillo, Jill Furmanovsky, Fabio Treves e Massimo Monghini.

Vi sono i ritratti realizzati da Giovanni Gastel per le copertine di riviste come Rolling Stone, Vogue e Vanity Fair, le fotografie di Renzo Chiesa da cui è nata la copertina dell’album “Dalla” di Lucio Dalla, scatti rubati nel backstage e nella vita privata di David Bowie, Patty Smith, Bob Dylan, Freddie Mercury e molti altri. 

augusto.sciarra@rai.it

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi