NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

20-01-2017 18:01

Music News di Augusto Sciarra

(gds.it)
La musica, i concerti, la vita: a marzo il film su Pino Daniele
Arriva nei cinema italiani “Pino Daniele - Il Tempo Resterà”, viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali. Il docu-film sarà distribuito il 20, 21 e 22 marzo. Sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania. Pino Daniele - Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

(diregiovani.it)
Iggy Pop e The Stooges sbarcano al cinema con Gimme Danger
Gimme danger, docufilm di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e The Stooges arriva nelle sale italiane il 21 e 22 febbraio. Nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, lo stile potente e aggressivo del rock & roll di The Stooges capitanati da Iggy Pop rappresentò una novità nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. La band pose il “punk rock alternativo”.

Spiega Jarmusch: “Nessun’altra band della storia di rock & roll può competere un front man che incarna Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. “Gimme Danger” è la mia lettera d’amore per quella che, probabilmente, è stata la più grande band della storia del rock. Racconta la loro storia, le loro influenze e il loro impatto, con filmati e fotografie mai viste prima. Come The Stooges e la loro musica, è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso”.

Parole & Musica: Iggy Pop
 “In concerto appaio molto sicuro di me stesso. Ma prima di salire sul palco ho sempre paura che lo show non vada come programmato. Fortunatamente ci sono i ragazzi della band a darmi coraggio”.

“Per avere successo bisogna essere sé stessi e avere fortuna. Per anni sono stato molto indisciplinato. Forse, se non fossi stato in quelle condizioni, non sarei riuscito a comporre le canzoni dei miei esordi. Oggi gestisco meglio la mia vita. Ma non ho più l’energia creativa di un tempo”.

Time – Note dal Passato: Graham Parker (cantautore; Londra, 18 novembre 1950)
“Il soul è stato molto importante per il mio background. Molta musica che compongo è influenzata dalla soul music. Otis Redding è stato il mio idolo. Ho apprezzato molto Sam Cooke, anche se le sue canzoni erano troppo “zuccherose” per i miei gusti. Resta comunque uno dei più grandi interpreti della black music”.

“Quando ero un teenager, lo ska e il reggae erano molto popolari. Ascoltavo Desmond Dekker, gli Aces. Bob Marley era un vero genio. Mi piacciono le pop song riproposte dagli artisti reggae, come: Toots & The Maytals e la loro “Take Me Out On Country Roads” di John Denver”.

“Gli artisti ai quali mi sono maggiormente ispirato sono: David Bowie, Neil Young, Bob Dylan, Van Morrison, Beatles, Rolling Stones”.

“Ci sono delle somiglianze tra la musica della mia band, i Rumour, e quella di Bruce Springsteen & E Street Band. Il sound di Springsteen, però, è molto più americano, influenzato dal rhythm & blues. Io tendo a sperimentare di più, ricercare nuove sonorità”.

“L’America mi piace molto, è un paese eccitante. L’Inghilterra, invece, è un paese legato a vecchi comportamenti e idee. Gli Stati Uniti sono più progressisti”.

“Vivendo in America, mi piace ascoltare le radio alternative.  Tra i miei ascolti ci sono anche: i Gipsy Kings, Neil Young, Lucinda Williams, musica etnica”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi