NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

13-04-2017 01:56

Music News di Augusto Sciarra

(quinewsfirenze.it)
Firenze capitale del rock. Tutto pronto per Firenze Summer Festival, Firenze Rocks e la non-stop di elettronica Decibel Open Air. Si parte il 14 giugno con i Radiohead.
Apriranno questa grande stagione di musica dal vivo i Radiohead il 14 giugno.  Venerdì 23 giugno suonerà la campanella di Firenze Rocks: inaugurano gli Aerosmith, nella stessa giornata saranno sul palco anche Placebo e Deaf Havana.  Sabato 24 giugno approderà in Italia Eddie Vedder, voce e anima dei Pearl Jam, l’opening-act sarà riservato a The Cranberries. Firenze Rocks si chiuderà domenica 25 giugno con System of a Down e Prophets of Rage.

Sabato 1° luglio Visarno Arena si trasformerà in una gigantesca dance hall in occasione di Decibel Open Air 2017: 12 ore di elettronica non-stop con The Chemical Brothers (dj-set), il live di Dubfire e la techno di Alan Fitzpatrick.

Firenze Summer Festival si aprirà sabato 8 luglio con una The XX. Anche i Jamiroquai sono attesi all’interno di Firenze Summer Festival martedì 11 luglio. Firenze Summer Festival si chiuderà martedì 18 luglio con il concerto degli ARCADE FIRE.

(iodonna.it)
Le rockstar viste dalle mamme. Come ci si sente quando tuo figlio è una leggenda della musica? Nel libro "From Cradle to Stage", "dalla culla al palco", la mamma di Dave Grohl, ex Nirvana e oggi leader dei Foo Fighters, racconta il rapporto con il figlio e intervista altre madri di musicisti e cantanti di successo.
Virginia Hanlon Grohl darà alle stampe From Cradle to Stage, libro in cui racconta la sua esperienza con il figlio Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, leader dei Foo Fighters. La Hanlon ha anche intervistato le mamme di Pharell Williams, Michael Stipe dei R.E.M., Amy Winehouse, Adam Levine dei Maroon 5, Mike D dei Beastie Boys.

(rockit.it)
Sempre più spazio alla musica a scuola: stanziati due milioni di euro all’anno
Approvata la delega sulla cultura umanistica che segnerà il ruolo della musica nell’educazione degli studenti italiani. Saranno stanziati due milioni di euro all’anno per assumere 2.400 insegnanti dedicati e inserire l’insegnamento musicale a pieno nel piano formativo delle scuole di ogni ordine e grado.

Time – Note dal Passato: Ani DiFranco
“Ho sempre scritto canzoni fin da quando ero piccola. A diciotto anni mi sono ritrovata a registrare il primo disco e poi via via tutti gli altri. Ho seguito il mio istinto che mi ha sempre imposto la voglia di comunicare la mia visione delle cose. Le canzoni sono state sono sempre state il mio mezzo preferito per raggiungere questo scopo”.

“Suono da quando ero molto piccola. Il mio modo di affrontare la musica è il risultato delle esperienze che ho fatto in tutto questo tempo, da quelle più intime a quelle più banali, come ad esempio dover trovare il modo di impormi nei posti dove suonavo: bar, locali dove la musica spesso è vissuta come sottofondo e basta”.

“I miei maestri sono stati i musicisti africani, in particolare quelli provenienti dall’Ovest di quel continente, come: Ali Farka Toure. Ho apprezzato molto anche Nusrat Fateh Ali Khan”.

“Mi piace suonare dal vivo. Questo è l’aspetto più bello della musica. Amo il contatto diretto col pubblico, trasmettere delle emozioni con le mie canzoni. Mi piace molto viaggiare, incontrare gente con cui scambiare idee”.

“Mi sono formata musicalmente ascoltando i dischi di Joni Mitchell. E’ stata una cantautrice meravigliosa, sofisticata, profonda”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi