NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

20-04-2017 23:11

Music News di Augusto Sciarra

Torna FIM, il “villaggio musicale” aperto a tutti. 3 giorni tra artisti internazionali, live show, seminari e vinili.
FIM 2017 (Fiera Internazionale della Musica) si svolgerà dal 26 al 28 maggio prossimi a Lariofiere di Erba (Como). Non mancheranno star di livello internazionale, come: il violinista David Cross (ex-King Crimson) che si esibirà sabato 27 maggio; il sassofonista e flautista David Jackson (Van Der Graaf Generator) si esibirà insieme alla David Cross Band; David Knopfler (ex-Dire Straits) si racconterà in un’intervista pubblica domenica 28 maggio; Arthur Brown, venerdì 26 maggio, si esibirà con lo show “The Crazy World of Arthur Brown”. Tra le novità: l'area FIM Educational dedicata alla formazione e all’orientamento dei bambini dai 6 ai 13 anni.

Parole & Musica: Arthur Brown
Arthur Brown (Whitby, Inghilterra, 24 giugno 1942) con le sue performance live e i suoi trasformismi ha influenzato molti artisti: Alice Cooper, Kiss, David Bowie. 1967: è l’anno del grande successo insieme ai Crazy World.  Ha dato vita ai Kingdom Come, ha collaborato  con Alan Parsons Project, Klaus Schulze (Tangerine Dream), Bruce Dickinson (Iron Maiden), Hawkwind. 1975: recita in “Tommy”, film  diretto da Ken Russell,  tratto dall’omonima rock opera degli Who.

“Numerose sono state le mie fonti di ispirazione: danze tribali africane,  sciamani con i loro costumi e il volto truccato, tradizione teatrale inglese.  I miei idoli: Elvis Presley, John Lee Hooker, Muddy Waters, Nina Simone”.

“Negli anni 60 ho avuto fan importanti: Brian Jones e Mick Jagger (Rolling Stones), David Bowie, Elton John, Jimi Hendrix, Pete Townshend (The Who). Mi esibivo nei club della Londra psichedelica, insieme ai Pink Floyd, Soft Machine, Fleetwood Mac, Jimi Hendrix”.

(ansa.it)
Musica: a Lampedusa coro Conservatorio Palermo nel giorno G740 i ragazzi. Verso la creazione di un'orchestra di migranti.
Il Conservatorio di Palermo porta a Lampedusa il coro di voci bianche diretto da Antonio Sottile. Più di 40 ragazzi canteranno nella piazza dell'isola, porta d'Europa, il 27 maggio, nei giorni del meeting di Taormina.

(ansa.it)
Al via il 1 giugno a Palermo "Musica e legalità"
In questa edizione saranno affrontate tematiche come la salvaguardia della biodiversità autoctona di beni come il grano, l'allevamento, il vino e l'acqua. Tante live band del territorio si esibiranno accompagnate dalla voce di Othelloman, rapper siciliano simbolo della legalità. Spazio alla star Paul Kalkbrenner.

Parole & Musica: DJ Paul Kalkbrenner
“Il mio è un live che scorre perfettamente. E’ il frutto di una costante evoluzione iniziata anni fa, con un progressivo e costante adeguamento alle mie idee”.

“La mia musica ha bisogno di grandi spazi e grandi numeri. E’ con un sound system potente, spazi grandiosi, molta gente davanti che essa dà il suo meglio”.

“Non mi considero un DJ. Non salgo sul palco mixando e basta. Costruisco della musica da zero, rielaboro le mie registrazioni in modo sempre diverso. Mi piace regalare ai fan nuove emozioni e nuova musica”.

"A Berlino, quando ho esordito circa 30 anni fa, esistevano solo piccoli club in cui venivano a ballare poche centinaia di persone. Era una dimensione diversa rispetto ai concerti rock. Ora i due mondi si sono avvicinati. Oggi mi ritrovo a fare la stessa cosa di una rock band, ma con strumenti diversi. Il palco è un segno del gradimento e del successo che questo tipo di musica ha incontrato nel pubblico".

(perugiatoday.it)
Perugia - Il genio del jazz Tom Harrell sul palco del Giò: grande attesa per il trombettista americano.  
Il celebre trombettista americano sarà in concerto il 30 aprile all’Auditorium dell’Hotel Giò Jazz Area, affiancato da: Danny Grissett al pianoforte, Ugonna Okegwo al contrabbasso, Adam Cruz alla batteria. Anche Perugia così omaggerà la Giornata Internazionale del Jazz, istituita nel 2012 dall'Unesco.

Parole & Musica: Tom Harrell (tromba)
“Ricordo che in casa c’era sempre molta musica. Da bambino ascoltavo i dischi di Louis Armstrong. Sono stato subito attratto dalla sua tromba da cui uscivano suoni preziosi, che richiamavano la Terra e il Paradiso, e trasmettevano gioia e tristezza allo stesso tempo”.

“Il jazz ha sempre fatto parte del mio mondo. A 13 anni ho tenuto i primi concerti. Da allora ho capito che quella era la mia dimensione”.

“Il pianista Horace Silver  è stato uno dei grandi artisti con cui ho collaborato. È stato uno dei più grandi innovatori di tutti tempi. Insieme ad Art Blackey, ha inventato il linguaggio dell’hard bop. Aveva una filosofia osmotica della musica e della vita. Eravamo in perfetta sintonia sul concetto di armonia”.

“Il jazz è una musica legata al concetto di infinito, un modo di vivere e intendere la vita. E’ in grado di assorbire qualsiasi tipo di influenza e di modificarsi nel tempo restando globale e originale. E’ anche un modo di vivere. È nato in America e perciò sottolinea un importante valore: la democrazia”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi