NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

15-04-2017 19:28

Music News di Augusto Sciarra

Rick Wakeman: tre concerti, un pianoforte, la storia del rock
50 anni di carriera, il recente ingresso nella prestigiosa Rock & Roll Hall of Fame 2017 insieme agli Yes, la leggenda delle tastiere Rick Wakeman torna in Italia per presentare dal vivo il suo ultimo disco “Piano Portraits”. Wakeman presenterà riletture di brani famosi: “Stairway to Heaven” (Led Zeppelin), “Life on Mars” e “Space Oddity” (David Bowie), dei Beatles, degli Yes, classici come il “Chiaro di luna” di Debussy e il “Lago dei cigni” di Tchaikovsky. Ha detto:“Erano diversi anni che desideravo realizzare un album di solo pianoforte. Ho scelto brani che mi evocano qualcosa, che hanno un significato per me”.

Rick Wakeman – “Piano Portraits 2017”
02/05, Teatro Colosseo, Torino
03/05, Teatro Manzoni, Milano
05/05, Auditorium Parco della Musica, Roma

(amadeusonline.net)
La Biennale di Venezia 2017: Musica. In programmazione dal 29 settembre all’8 ottobre, il 61° Festival Internazionale di Musica Contemporanea quest’anno guarda a Oriente. Leone d'oro a Tan Dun.
Il Festival si inaugura con il viaggio spirituale di Inori (29 settembre, Teatro alle Tese), eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione di Marco Angius. Un secondo concerto dell’Orchestra patavina (7 ottobre, Teatro alle Tese), diretto da Yoichi Sugiyama, è dedicato alla musica dell’estremo oriente.

Il Leone d’oro alla carriera del 61° Festival è attribuito al cinese Tan Dun. Sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a eseguire Secrets of Wind and Birds, The Tears of Nature e Concerto for Orchestra sotto la direzione dello stesso Tan Dun.

Assume profondità storica l’accostamento tra Unsuk Chin (1961) e Isang Yun (1917-1995) proposto dal Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista (1 ottobre, Teatro alle Tese).

Toshio Hosokawa, con il Takefu Ensemble (7 ottobre, Teatro Piccolo Arsenale), fonda la sua musica sui principi del buddismo zen e l’interpretazione simbolica della natura, in cui suono e silenzio rivestono uguale importanza.

Michele Marco Rossi, Séverine Ballon e Arne Deforce (3 ottobre, Sala delle Colonne) sono i protagonisti di un focus sul violoncello.

Musica strumentale, elettronica, video, danza e pittura dal vivo entrano in gioco nelle visual performance dell’ensemble Hanatsu miroir, come La vallée des Merveilles (4 ottobre, Teatro alle Tese) che l’autore Maurilio Cacciatore (1981) definisce “una scrittura a metà tra musica da camera e teatro che segna a mio avviso uno spazio nuovo nella creazione contemporanea”, o come Lost in feedback (5 ottobre, Sale d’Armi), sempre di Maurilio Cacciatore, qui affiancato a una nuova creazione della giapponese Kenji Sakai (1977).

Si potrà ascoltare l’elettronica dei Demdike Stare (29 settembre, Teatro alle Tese); il rock sincretico della band “ecowave” JoyCut (5 ottobre, Teatro alle Tese); l’originalità del contrabbassista Ferruccio Spinetti, ex Avion Travel, e della vocalist Petra Mago, uniti in Musica Nuda, che a Venezia porteranno un nuovo spettacolo ispirato ai temi del viaggio e degli scritti di Fosco Maraini (4 ottobre, Sala delle Colonne); il nuovo quartetto del mitico Enrico Rava, ispirato a un progetto realizzato in Giappone (8 ottobre, Sala delle Colonne).

Alla sua quarta edizione, Biennale College – Musica presenta il 6 ottobre al Teatro Piccolo Arsenale: Orpheus moments del compositore tedesco Ole Hübner (1993), con libretto di Tassilo Tesche, video e scene di Jakob Boeckh, regia di Friederike Blum; Apnea del compositore Leonardo Marino (1992), con libretto e regia di Alice Lutrario, scene di Lucia Menegazzo; La stessa barca di Raffaele Sargenti (1980), libretto composto insieme ad Antonello Pocetti, che firma anche la regia, scene di Antonino Viola, video di Rosario Di Benedetto. Le musiche saranno eseguite dall’Ex Novo Ensemble diretto da Filippo Perocco.

(nuovavenezia.gelocal.it)
“VERV”, a Venezia la musica elettroacustica da tutto il mondo. Al Benedetto Marcello il festival di musica sperimentale con gli artisti più noti a fianco degli studenti del Conservatorio.
Si chiama “VERV” (Venice Electroacoustic Rendez-Vous) il festival della musica elettroacustica che giovedì 13 aprile, alle 17.30, avrà il suo epicentro nel Conservatorio di Musica Benedetto Marcello. Al Festival hanno già dato la propria adesione: Panayiotis Kokoras, Barbara Finck-Beccafico, Daisuke Nakajoh, Julian Scordato e Giovanni Mancuso.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi