NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

08-06-2017 13:56

Music News di Augusto Sciarra

(leggo.it)
Da Nord a Sud, Estate italiana a tutto rock: tutti i concerti imperdibili
I-Days dal 15 al 18 giugno nel parco di Monza: Green Day, Rancid, Tre Allegri Ragazzi Morti il 15, Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka ed Ex-Otago il 16, Linkin Park, Blink 182, Sum 41 e Sick Tamburo il 17, Justin Biber, Martin Garrix e Bastille il 18.

Nella Capitale, dal 23 giugno al 2 agosto, la musica si accende invece con il palco di Rock in Roma. Si comincia con Damien Marley (il 23/6) per proseguire con Daniele Silvestri il 24, J-Ax e Fedez l'8 luglio, The XX il 10/7, Red Hot Chili Peppers il 20/7, Marilyn Manson il 25/7, The Offspring il 2 agosto.

La Toscana è in prima fila, tra Lucca Summer Festival (con i Rolling Stones il 23 settembre) e Firenze Rock con Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard e System of a Down (23-25/6).

Anche la Sicilia ha il suo festival con Ypsigrock a Castelbuono (Palermo), dove dal 10 a 13 agosto suoneranno Beach House, Ride, Digitalism e Cigarette After Sex.

Musica alternativa a Chiaverano, con A Night Like This Festival: dal 14 al 16 luglio con band come gli Of Montreal e Deap Valley.

A Torino ritorna TOdays Festival, appuntamento dal 25 al 27 agosto: PJ Harvey, Richard Ashcroft, Band of Horses, Timber Timbre.

Home Festival Treviso, dal 30 agosto al 3 settembre, con Duran Duran, J-Ax, Fedez, Marracash, Gué Pequeno, Mannarino, The Giornalisti, Liam Gallagher, Justice, Soulwax, Samuel.

Time – Note dal Passato: Marianne Faithfull
Marianne Faithfull, figlia di una baronessa austriaca, è balzata alle cronache dei ’60 come compagna di Mick Jagger dei Rolling Stones. “Desideravo stare insieme a uno dei Rolling Stones. Ho fatto sesso con tre di loro, poi ho scelto Mick”.

Arresti, tentativi di suicidio, brutte storie di droga hanno tracciato il suo cammino personale e artistico tra il 1967 e il 1975. Le canzoni “As Tears Go By” e “Sister Morphine” e la dedica degli Stones in “Wild Horses” restano delle tappe fondamentali del suo percorso.

“Quando tra me e Mick è finito tutto, ho organizzato una conferenza stampa a Los Angeles. Oggi preferisco non parlare più di droga, Rolling Stones e Jagger. I giornali sono stati duri nei miei confronti, scrivendo spesso cose false”.

“Mi piace il reggae. Non credo che fenomeni come Beatles e Rolling Stones possano ripetersi. Oggi trovo originali i Clash, Pretenders, Elvis Costello, Fleetwood Mac”.

“In teatro ho avuto successo e soddisfazioni ne “L’Amleto” e le “Tre Sorelle” di Cechov. Mi piacerebbe tentare con il cinema. I giovani inglesi amano film come: Star Wars, Alien, Lord Of The Ring”.

“Cerco di vivere nel presente. Non amo guardare indietro al mio passato, né andare troppo avanti nel futuro. Certamente ho delle idee radicate nella cultura-anni ‘60”.

“Ho abbandonato la vita mondana di un tempo. L’industria discografica mi offre ancora delle possibilità. Amo esprimermi senza l’ausilio dell’elettronica”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi