NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

07-06-2017 19:16

Music News di Augusto Sciarra

(lastampa.it)
La proposta di Pinotti: “Pronti a schierare l’esercito per proteggere concerti e grandi eventi”. La ministra della Difesa: soldati in piazza se ce lo chiede il Viminale.
Soldati ai concerti e ai maxi eventi nelle piazze per tutelare la nostra incolumità. Dopo la terribile serata in piazza San Carlo a Torino, la ministra della Difesa Roberta Pinotti lancia la proposta di estendere il progetto “Strade sicure” anche agli appuntamenti che affolleranno la nostra estate.

Roberta Pinotti si dice disponibile a mettere a disposizione i militari già per il concerto record di Vasco Rossi a Modena che il prossimo primo luglio richiamerà ben 220 mila fan. “Ribadisco che spetterà al ministero dell’Interno decidere - sottolinea la titolare della Difesa - ma quello che posso dire è che anche per questa specifica manifestazione noi siamo già pronti a organizzare un contingente nel giro di poco, pochissimo tempo”. 

A parte il concerto di Vasco Rossi, in primo piano ci sono gli U2 allo stadio olimpico di Roma, il 15 e 16 luglio con 50 mila partecipanti alla volta e Lady Gaga a Mediolanum Forum di Milano il 26 settembre.

(milano.repubblica.it)
Milano, misure di sicurezza al massimo per il concerto della Filarmonica in Duomo. Niente zaini e bottiglie di vetro, controlli più approfonditi e barriere anti panico. Piazza Duomo domenica sera in occasione del tradizionale concerto gratuito della Filarmonica della Scala innalza ancora le misure di sicurezza. Il consiglio è di arrivare molto prima dell'inizio, previsto alle 21.30.
A dirigere il tradizionale ' Concerto per Milano', appuntamento sinfonico gratuito della Filarmonica della Scala,  ci sarà Riccardo Chailly, mentre ospite solista di questa edizione è Nikolaj Znaider, uno dei miglior i violinisti del momento, che nel 1997 ha vinto il primo premio alla Queen Elisabeth, la più importante competizione per musicisti al mondo. Interpreterà il Concerto di Ciajkovskij, uno dei brani più popolari del repertorio violinistico.

(spettakolo.it)
Vasco Rossi a Modena Park: tutte le misure in tema di sicurezza
Modena - Il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha garantito che il giorno del concerto sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro e sarà vietata la loro introduzione nell’area dell’evento, ma anche al di fuori della stessa.

L’area a ridosso del parco sarà divisa in due cerchi: zona blu e zona rossa. Ci si sposterà solo a piedi e barriere jersey delimiteranno le aree interdette al traffico veicolare. Tramite un app gratuita sarà possibile avere in tempo reale tutte le informazioni utili in tema di posteggi e mobilità. Verranno installate 55 telecamere con riconoscimento facciale che controlleranno l’area del concerto e quella adiacente. Il 1° luglio ci saranno 1.200 addetti alla sicurezza, dislocati nei punti nevralgici della città.

Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha garantito che se il Ministero dell’Interno lo chiederà, sarà possibile anche l’invio dei militari a presidio dei grandi eventi pubblici.

(ilrestodelcarlino.it)
Vasco Rossi, ecco i cinema che trasmettono il concerto di Modena. In 140 sale in tutta Italia il grande evento del Modena Park in diretta.
"Non dovranno disperarsi tutti quelli che non sono riusciti a comperare il biglietto – scrive Vasco Rossi su Facebook – abbiamo pensato anche a loro: il concerto verrà trasmesso in diretta in 140 cinema sparsi in italia...e non solo, c’è anche il progetto di includere anche dei palazzetti dello sport".

La prima lista delle sale di cinema in Italia
Emilia Romagna: Bologna (The Space e Uci Cinemas di Casalecchio), Ferrara (Uci Cinemas), Cesena (Eliseo multisala), Rimini (Uci Cinemas), Savignano sul Rubicone (Uci Cinemas Romagna), Parma (The Space-cinecity Parma campus, The Space Parma Barilla center), Piacenza (Uci Cinemas Piacenza), Reggio Emilia (Uci Cinemas Gualtieri, Uci Cinemas Reggio).

Marche: Ancona (Uci Cinemas), Senigallia (Uci Cinemas), San Benedetto del Tronto (Uci Cinemas), Porto Sant'Elpidio (Uci Cinemas), Piediripa in provincia di Macerata (Multiplex 2000), Pesaro (Uci Cinemas), Sant'Angelo in Vado in provincia di Pesaro Urbino (Cinema Apollo), Fano (Uci Cinemas).

Abruzzo: Rocca San Giovanni in provincia di Chieti (Cinema Ciakcity), Montesilvano in provincia di Pescara (The Space).

Basilicata: Matera (Uci Cinemas Red Carpet), Potenza (Cineteatro Don Bosco).

Calabria: Frasso, Maida in provincia di Catanzaro (The Space).

Campania: Marcianise in provincia di Caserta (Uci Cinemas), Napoli (The Space), Nola in provincia di Napoli (The Space), Casoria in provincia di Napoli (Uci Cinemas), Salerno (The Space).

Friuli Venezia Giulia: Fiume Veneto in provincia di Pordenone (Uci Cinemas),  Trieste (The Space), Pradamano in provincia di Udine (The Space), Villesse in provincia di Gorizia (Uci Cinemas).

Lazio: Roma (Adriano, Broadway, Multisala Atlantic, The Space Moderno, Uci Cinemas Porta di Roma e Roma Est), Fiumicino (Uci Cinemas Parco Leonardo), Colleferro (Ariston), Ostia (Cineland), Guidonia Montecelio (The Space).

Liguria: Genova (The Space e Uci Cinemas).

Lombardia: Milano (The Space Odeon, The Space Rozzano, Uci Cinemas Bicocca e Certosa), Curno in provincia di Bergamo (Uci Cinemas), Montano Lucino in provincia di Como (Uci Cinemas), Cerro Maggiore (The Space), Vimercate (The Space), Assago (Uci Cinemas), Lissone (Uci Cinemas), Pioltello (The Space),  Montebello della Battaglia in provincia di Pavia (The Space).

Piemonte: Torino (Uci Cinemas e The Space), Beinasco (The Space) Moncalieri (Uci Cinemas), Spinetta Marengo in provincia di Alessandria (Uci Cinemas).

Puglia: Casamassima (The Space), Mungivacca (The Space), Molfetta (Uci Cinemas), Surbo in provincia di Lecce (The Space).

Sardegna: Sestu (The Space), Quartuccio (The Space).

Sicilia: Misterbianco in provincia di Catania (Uci Cinemas), Gela in provincia di Caltanissetta (Multicinema Hollywood), Messina (Uci Cinemas), Palermo (Uci Cinemas), Ragusa (Cineplex).

Toscana: Firenze (The Space e Uci Cinemas), Arezzo (Uci Cinemas), Campi Bisenzio in provincia di Firenze (Uci Cinemas), Grosseto (The Space), Livorno (The Space), Pontedera in provincia di Pisa (Cineplex), Sinalunga in provincia di Siena (Uci Cinemas).

Umbria: Perugia (Uci Cinemas), Corciano in provincia di Perugia (The Space), Terni (The Space).

Veneto: Limena (The Space), Due Carrare (Cineplex), Marcon (Uci Cinemas), Marghera (Uci Cinemas), a Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza (The Space), San Giovanni Lupatoto (Uci Cinemas), Lugagnano di Sona (The Space).

(gazzettadimodena.gelocal.it)
Diego Spagnoli, direttore di palco: “Modena Park, non possiamo sbagliare”.  L'uomo in più della band fa il punto sulle prove, spiega le difficoltà e il fascino del concerto del 1 luglio e racconta il suo rapporto con Vasco: “Serata unica: sfida affascinante. Scene e tecnologia senza precedenti. Vasco e la band sono molto concentrati”.
“Io ho il compito di far sì che tutte le cose vadano come devono. Vasco e la band devono andare in scena con la mente libera. In testa devono avere solo la musica, l'interpretazione dei pezzi e far sì che il pubblico che ha pagato il biglietto vada a casa felice per quello che ha visto e sentito. A me tocca tutto il resto”.

“Modena Park non è uno show come gli altri. Il palco sarà una cosa fantastica e anche tutta le tecnologia che utilizzeremo”.

La giornata durante le prove: “Con il personale tecnico si inizia alle 10 del mattino, nella sala prove allestita all'interno del “Cromie” a Castellaneta. Intorno alle 11 arriva la band. Si parte dalle richieste di Vasco: arrangiamenti da rivedere, correggere. Dalle 14 pausa pranzo fin verso le 15. Poi la band riprova gli arrangiamenti. Quest'anno la scaletta è molto ricca. Finiamo anche alle 22”. “Il  “Gallo” Golinelli è il nostro Keith Richards. Rocchetti, e Vince Pastano sono sempre molto attenti e amano cercare suoni nuovi. E’ una grande rock band”.

Vasco, il Komandante: “Molto attento anche ai dettagli. Poi è molto emozionale. Lui nasce come DJ prima che come musicista. Cura molto l'impatto emotivo che un brano può avere sul pubblico”. “Vasco ha quel carisma che non può non colpire. Se poi ti guarda negli occhi, non ti dimentichi più il suo sguardo. Quello che la gente ha capito di lui è la sua assoluta sincerità”.

(ilrestodelcarlino.it)
Imola, l'Ausl potenzia il 118 per il concerto dei Guns N' Roses. Aumentati i servizi di emergenza. Punto di soccorso allo stadio Romeo Galli.
Un’ambulanza ed un'auto-medica saranno attive ad Imola dalle 10 di venerdì 9 giugno alle 7 di domenica 11 giugno in occasione del concerto dei Guns N’Roses. L’assistenza medico infermieristica al di fuori dell’area dell’autodromo sarà garantita da un punto di primo soccorso avanzato, gestito dall'equipe medica ed infermieristica di Pronto Soccorso-118 di Imola, allestito allo Stadio “Romeo Galli”. Lo stesso ospedale sarà potenziato in termini di personale e posti letto.

(udinetoday.it)
Misure antiterrorismo al concerto di Tiziano Ferro. Domenica 11 giugno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro sono previsti una serie di severi e minuziosi controlli per chi accederà allo show, prima tappa del tour del cantante di Latina.
L’area antistante l’ingresso verrà inibita al parcheggio delle autovetture e verrà creata un’area di pre-ingresso dove si accederà previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector. In questa fase verranno ispezionate borse e zaini e il materiale non idoneo verrà depositato nelle ceste all’esterno dello Stadio.  Verrà adottata ogni azione che si ritenga necessaria per fornire il massimo livello di sicurezza e il buon svolgimento della manifestazione.

Time – Note dal Passato: John Lee Hooker (Clarksdale, 22 agosto 1917 – Los Altos, 21 giugno 2001)
“Il blues è la musica fondamentale, senza la quale nessuna altra musica sarebbe mai nata. Non ci sarebbero il jazz, il rock, non ci sarebbero tutti i giovani musicisti tanto amati oggi”.

“La mia musica è diretta ai giovani poveri neri, ai ragazzi delle classi emarginate. Il blues ha una grande carica spirituale, può aiutare ad andare avanti nella vita, nonostante i problemi. Io suono per tutti, ma soprattutto per loro. Il blues è la loro voce, anche se i giovani neri di oggi non lo sanno più riconoscere. Amano altra musica. Ma c’è una profonda differenza tra il blues e le altre musiche: il blues aiuta a ricordare e a migliorare, le altre musiche aiutano quasi sempre solo a dimenticare”.

“C’è un ritorno dei giovani verso il blues. In America tra i ragazzi bianchi c’è molto interesse. Invece, tra quelli neri è poco ascoltato. Forse perché il blues è una musica povera, semplice, antica, mentre la disco music è nuova, moderna. Loro vogliono solo il nuovo. Ma io proseguirò sulla mia strada, perché il blues guarisce e aiuta”.

“Non c’è nessuna differenza tra il mio blues e quello di B.B.King e Muddy Waters. E’ una musica che ognuno può suonare bene. Non sento differenze tra me, i miei amici o Eric Clapton. Il blues è amore. E’ nato insieme all’uomo e alla donna. Da quando sulla terra ci sono un uomo e una donna c’è anche il blues. Il blues, proprio perché è amore, ha il potere di guarire”.

augusto.sciarra@rai.it

 

 

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi