NOTIZIE

Music News di Augusto Sciarra

Notizie dall’Italia e dal Mondo

02-06-2017 17:12

Music News di Augusto Sciarra

(adnkronos.com)
Ariana Grande in concerto a Manchester, sold out in 20 minuti
Sono andati esauriti in soli 20 minuti i biglietti per il concerto di beneficenza con cui Ariana Grande tornerà a Manchester dopo l'attacco del 22 maggio, in concerto insieme a Justin Bieber, i Coldplay, Take That, Katy Perry e Miley Cyrus. Il ricavato del concerto andrà a un fondo di soccorso creato dalla città di Manchester e dalla Croce Rossa per le vittime dell'attentato.

(umbriaon.it)
Umbria Jazz a Norcia, musica per rinascere. Anche Renzo Arbore e i Blood Sweat & Tears tra gli artisti che si esibiranno in piazza San Benedetto – e non solo – il 1 luglio.
«Un week end, 1-2 luglio, di musica nella piazza di Norcia. Umbria Jazz va a Norcia perché vuole dare una mano a far ripartire questi territori e le loro comunità. Perché i riflettori del Paese e del mondo devono restare accesi sul cuore ferito dell’Italia”.  Così, gli organizzatori del festival del jazz umbro, annunciano l’evento in programma nel cuore delle terre colpite dal terremoto. Gli artisti: Funk Off, Renzo Arbore e l’Orchestra italiana, Accordi e disaccordi, The Gam Scorpions, Blood Sweat and Tears.

(corriere.it)
Diana Krall, terapia jazz per combattere la depressione. Nell’ultimo album «Turn Up The Quiet» canta l’amore dopo i momenti bui. “Mi sentivo in colpa per il successo che avevo”.
Nel nuovo album interpreta i grandi classici: “Like Someone in Love”, “Isn’t It Romantic”, “L-O-V-E”, “Night and Day”. “Ho scelto questi pezzi tra una playlist infinita che ascoltavo passeggiando lungo il mare, a Vancouver, dopo avere accompagnato a scuola i miei gemelli di 10 anni. Non mi piace questa idea che il jazz sia una musica per vecchi, credo invece che siano canzoni che danno un sacco di energia, perfette per giovani innamorati”.

Parole & Musica: Diana Krall
“Il Canada è la mia terra. E’ un Paese misterioso, sterminato, dove si vive in pace, senza pressioni. Questo è importante per crearsi una cultura musicale. Per un musicista è possibile ascoltare i suoni americani dall’esterno, percepire le emozioni delle canzoni senza farsi schiacciare dalle pressioni del business e delle mode. Due grandi artisti canadesi sono: Joni Mitchell artista poliedrica, e Neil Young con la sua musica e il suo spirito malinconici e introversi”.

“Le mie radici sono nel jazz. Gli artisti ai quali mi sono ispirata sono: Earl Hines, Herbie Hancock, Billie Holiday, Ella Fitzgerald. Ho conosciuto i miei eroi ascoltando i loro dischi. Posso ispirarmi a loro, ma non li imito. Non ci saranno mai più un’altra Billie Holiday, un nuovo John Coltrane”.

“A casa ascoltavamo Frank Sinatra, Nat King Cole, Billie Holiday. Mi piacevano anche le opere rock, i Queen. Mentre i miei compagni di scuola giocavano, io mi rifugiavo in cantina ad ascoltare i dischi di Gene Austin, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke. Nel repertorio contemporaneo non trovavo nulla che avesse l'eleganza e la raffinatezza delle musiche di George Gershwin”.

“Mio marito, Elvis Costello, è un vulcano, ha mille idee. Un giorno suona rock e il giorno dopo dirige un’orchestra d’archi. Non perde mai la concentrazione. Mi ha insegnato ad allargare il mio spettro di esperienze”.

“Mi piace raccontare e raccontarmi. Le ballads, con un tocco bluesy, sono il miglior mezzo. Ogni tanto mi scateno con qualche pezzo swing”.

“Ho sempre apprezzato Tom Waits e Joni Mitchell. Tom dà calore e sentimento ai personaggi diseredati, ai dimenticati. Trasforma gli incubi in sogni. E’ un grande consolatore. Joni è nata con il folk più puro. E’ stata una delle più raffinate autrici del panorama musicale internazionale. Ha rivisitato le composizioni di Charlie Mingus e i suoi classici con un’orchestra d’archi”.

“Suonare con Paul McCartney è stata la migliore esperienza della mia vita. Paul è una persona fantastica, umile, divertente, instancabile, che fa sentire tutti a proprio agio”.

(repubblica.it)
Jaco Pastorius, la leggenda rivive in un live inedito. Nel trentennale della sua scomparsa arriva nei negozi 'Truth, liberty & soul - Live in NYC: The Complete 1982 NPR Jazz Alive! Recording', che contiene la registrazione originale del concerto tenuto dall'ex bassista dei Weather Report con la Word of Mouth Big Band alla Avery Fisher Hall di New York il 27 giugno del 1982 durante il Kool Jazz Festival.
Il 21 settembre del 1987, il bassista universalmente noto come Jaco Pastorius moriva in un ospedale di Fort Lauderdale, Florida. Da tempo aveva smesso i panni dell'idolo di musicisti, appassionati di jazz e  semplici amanti della musica suonata per davvero. Varie dipendenze avevano innescato la bomba a tempo di una salute mentale a rischio. Aveva solo 36 anni. Nella sua breve esistenza aveva portato a termine una rivoluzione musicale attorno al ruolo del suo strumento, il basso elettrico, che lo ha consegnato al mito.

Arriva in doppio Cd e in digitale un album dal vivo: Truth, Liberty & Soul - Live in NYC: The Complete 1982 NPR Jazz Alive! Recording.  e contiene la registrazione integrale del concerto tenuto da Jaco Pastorius con la Word of Mouth Big Band alla Avery Fisher Hall di New York il 27 giugno del 1982 durante il Kool Jazz Festival.

Spettacolare è il nucleo della Word of Mouth: Peter Erskine alla batteria, Randy Brecker alla tromba, Bob Mintzer al sax tenore, Othello Molineaux alle steel pans e Don Alias alle percussioni. Ospite speciale, il fisarmonicista belga Toots Thielemans.

(ilgiorno.it)
Se la passione per il rock diventa una mostra. Sul lago d'Orta la più grande mostra fotografica italiana mai allestita sul mondo delle rockstar.
Curatore Massimo Bonelli: “Sono un dj dell’arte. Della musica. Con lei ho trascorso 37 anni lavorativi. Sono un uomo fortunato, che da ragazzino entrò nel mondo che sognava: prima alla Emi, poi alla Sony, dove divenni il direttore generale. Infine, dal 2008, solo passione”.

“Obiettivo Rock”: “Sono passato ai fotografi. Undici, che firmano trecento immagini. Giovanni Gastel, mostro sacro del ritrattismo, e Paolo Brillo, reporter d’assalto. Renzo Chiesa, copertine di cd per Dalla, Conte, Gaber. E Fabio Treves, appassionato di fotografia oltre che bluesman. I visitatori avranno una sorpresa: potranno farsi fotografare accanto ai Beatles o a Janis Joplin”.

augusto.sciarra@rai.it

 

Seguici su FacebookTwitter

Guida programmi